come staccare calcomanie

Come togliere le decalcomanie dai cristalli della macchina

Come togliere le decalcomanie dai cristalli della macchina.

C’è chi ha l’abitudine di appiccicare decalcomanie ai cristalli della macchina. In certi Paesi sono addirittura i vigili urbani a farlo, quando sanzionano una vettura in divieto di sosta.

Ora, attaccarle è piuttosto facile, mentre staccarle può rivelarsi un vero e proprio grattacapo, anche perché spesso pure quando le togliamo rimangono tracce della loro presenza.

Qui di seguito ti suggeriamo alcuni “trucchi” per staccare le decalcomanie in maniera facile, rapida e soprattutto efficace, ovvero senza lasciare tracce sul vetro.

Come togliere le decalcomanie dai cristalli della macchina

Per compiere questa operazione hai bisogno di questi “ingredienti”: alcol o acqua; un phon; un prodotto lavavetri; un panno in microfibra; un po’ di… pazienza.

Questi i passi da compiere

Staccare le decalcomanie. In una bottiglia mescola acqua e alcol, poi con questa soluzione inumidisci la calcomania e poi lasci riposare per qualche secondo. Questa operazione serve da lubrificante quando cominci a staccare l’etichetta dal vetro. Puoi anche passare un panno imbevuto con dell’olio e poi strizzato: strofina fino a che la calcomania non si distacca.

Comincia a staccare le decalcomanie. Con l’etichetta ancora umida, comincia piano a tirare dagli angoli andando poi verso il centro dell’adesivo. Oltre alle dita puoi adoperare un tovagliolo o un asciugamano imbevuto di olio.

Una volta staccata la calcomania, puoi passare del lavavetri: questo ti aiuterà a eliminare ogni traccia dell’etichetta.

Calcomanie sul vetro posteriore. Che succede se hai calcomanie attaccate all’altezza dello sbrinatore? Intanto sarebbe buona cosa evitare di attaccare decalcomanie in quella posizione, ma se ci sono le puoi levare servendoti di un phon per facilitare il distacco.

Pulizia finale del vetro. Se vuoi dare un tocco professionale all’operazione, puoi applicare un po’ di detergente lavavetri su un panno in microfibra e poi passarlo sul vetro con dei movimenti circolari.

Se noti residui di colla, passa di nuovo un panno inumidito con dell’olio e passalo con molta attenzione.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!