Come togliere le macchie di banana dai tuoi vestiti

Come togliere le macchie di banana dai tuoi vestiti.

Banana: frutto delizioso. Contiene potassio e ti aiuta con la regolarità intestinale. Però se cade sopra ai tuoi indumenti, lascia macchie difficili da togliere.

Ci sono macchie complicate, ma quelle di banana lo sono di più. Se indossi capi ai quali tieni particolarmente, quindi, se mangi una banana devi fare molta attenzione.

E però gli incidenti capitano, come si sa. Che fare allora, se nonostante tutta la nostra attenzione ci siamo sporcati ugualmente?

Come togliere le macchie di banana dai tuoi vestiti

Per rimediare a una macchia di banana hai bisogno di questi “ingredienti”: acqua, cloro, un detergente, un po’ di sole.

Come fare

Innanzitutto devi agire con rapidità. Una macchia di banana richiede di essere eliminata subito. Se fai passare troppo tempo, i risultati della pulizia peggiorano.

Il primo passo è rimuovere i pezzetti di banana che eventualmente siano rimasti sull’indumento. Potrai farlo con un cucchiaio o anche a mano, dovrai giudicare tu.

Poi metti a mollo l’indumento in acqua fredda o possibilmente calda e assicurati che non ci siano rimasti frammenti del frutto.

 

Prima di affrontare il passo successivo, verifica dall’etichetta se quel capo si può lavare con acqua calda e candeggina. Se non c’è pericolo di danneggiarlo, lascialo in acqua tiepida con un po’ di candeggina.

In caso contrario, ripiega il capo a rovescio e bagnalo con acqua fredda. Se quel capo richiede un lavaggio in tintoria, è il caso di andarci e chiedere consiglio lì.

Se invece preferisci continuare in casa, prendi uno smacchiatore e applicalo sopra l’indumento. Cerca di coprire tutta la macchia col liquido smacchiatore, poi lascia il capo ammollo in acqua (calda o fredda a seconda del caso) per un trenta minuti.

LEGGI ANCHE:  Chi trova queste bobine trova un tesoro! Scopri queste 44 idee meravigliose

Nel frattempo prepara la lavatrice. Se puoi aggiungi acqua calda, sbiancante e detergente normale. In caso contrario basteranno acqua fredda e detergente.

Una volta concluso il lavaggio, verifica che la macchia sia sparita. In caso contrario, puoi ripetere l’operazione. Dopodiché metti ad asciugare al sole. Il sole è infatti uno sbiancatore naturale e può aiutarti a disfarti una volte per tutte della macchia.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!