contro afidi cocciniglia e fumaggine 1

Contro afidi, cocciniglia e fumaggine basta questo sapone per realizzare un antiparassitario naturale ed efficace.

È iniziata la bella stagione e le nostre piante vanno messe al riparo: contro afidi, cocciniglia e fumaggine, provate questo spray efficace, naturale e a costo davvero ridotto.

Il rimedio per eccellenza per eliminare i parassiti è, udite udite, il sapone Alga all’olio di cocco.

Di cosa si tratta? Di un preparato molle potassico, di facilissima reperibilità, perfetto per il bucato.

Grazie al suo potere smacchiante, riporta i capi come nuovi. E costa meno di 2 euro!!!!

Il suo INCI riporta come ingredienti solo glicerina, olio di cocco e ovviamente acqua: perfetto quindi per essere utilizzato in natura, in pieno rispetto dell’eco-sistema. In breve, non inquina!

Ma le sue virtù non si esauriscono qui!

Le qualità detergenti hanno una potente rilevanza insetticida, il che lo rende perfetto per eliminare: afidi, acari, cocciniglie e fumaggine, con un’accortezza. Evitate di servirvene durante la fioritura: questo prodotto può danneggiare api e insetti impollinatori. Non dobbiamo interferire con la loro preziosa attività!

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

contro afidi cocciniglia e fumaggine 1

Contro afidi, cocciniglia e fumaggine usate questo spray fai da te

Per questo antiparassitario naturale ed efficace procuratevi:

  • acqua, 1 l
  • sapone Alga, 12 g
  • flacone spray vuoto e pulito, 1

In un tegame largo e capiente, portate a bollore l’acqua, spegnete il gas e sciogliete il sapone. Lasciate raffreddare del tutto il liquido, quindi con un imbuto, travasatelo nel vaporizzatore.

Spruzzatelo la mattina presto o la sera dopo al tramonto, per non interferire con il lavoro prezioso degli insetti impollinatori. Fate in modo di ricoprire entrambe le pagine delle foglie da trattare.

Ripetete l’operazione dopo 24 ore se notate ancora la presenza dei parassiti, e proseguite per un massimo di 3 giorni consecutivi. Poi sospendete per una settimana.

Consultate sempre il vostro vivaista di riferimento perché non tutte le piante sopportano questo trattamento potassico; ad esempio evitatelo su azalee, ciliegi, prugni, cetrioli e gardenie.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!