coprire cattivi odori in casa puzza in casa

Coprire cattivi odori in casa: come fare con rimedi naturali!

Niente panico, coprire i cattivi odori che possono formarsi in casa non è così difficile: approfondiamo insieme!

coprire cattivi odori in casa puzza in casa

Molto spesso, alcune stanze della nostra casa possono impregnarsi di cattivi odori, come ad esempio di sudore dopo aver svolto dell’attività fisica. Non solo, avvolte dal bagno può risalire dell’odore sgradevole dalla fogna o l’umido sprigiona cattivo odore per tutta la cucina.
Tra le varie cause troviamo anche la muffa e molte altre ancora.
Questi piccoli problemi possono comportare molto imbarazzo, soprattutto se abbiamo degli ospiti che stanno per venire a trovarci.
Per eliminarli in modo semplice e veloce, vi basterà seguire alcuni consigli davvero efficaci.
Vediamo insieme come pulire la casa per eliminare ogni cattivo odore presente, cominciamo!

Coprire cattivi odori in casa: ecco come fare!

Pulire pavimenti e tappeti

Ebbene sì, i cattivi odori possono impregnare anche i pavimenti, ma soprattutto i tappeti!
Per pulire i pavimenti, vi consigliamo di utilizzare una miscela di aceto e acqua, eliminerà ogni macchia, disinfetterà e contrasterà i cattivi odori. Inoltre, non dimenticate di passare l’aspirapolvere.

Per quanto riguarda il tappeto, è fondamentale lavarlo del tutto. Se è di dimensioni molto grandi e questo procedimento è complicato, lavatelo a mano con una spugna imbevuta di aceto e bicarbonato di sodio.

Eliminare la muffa

Se qualche stanza della vostra casa, come ad esempio il bagno ha delle macchie di muffa, è fondamentale eliminarle subito prima che si estendano maggiormente.
Potete utilizzare una miscela realizzate da voi stessi, con 200 ml candeggina e 3,5 litri d’ acqua. Inseritela all’interno di uno spruzzino e vaporizzatela nelle zone da trattare.
Prima di realizzare questo procedimento, aprite le finestre della stanza e spostate i vari oggetti che avete attorno, come tappeti e asciugamani.
Dopo aver utilizzato la miscela, strofinate e macchie delicatamente con una spugna bagnata per eliminarle definitivamente.

Aver cura delle tubature

Come abbiamo anticipato, i cattivi odori possono arrivare anche dalle tubature, quindi è fondamentale pulirle e averne cura.
Versate all’interno una miscela di 200 gr di bicarbonato e 400 ml di aceto. Lasciate agire la schiuma che si formerà per almeno mezz’ora, prima di ripulire con dell’acqua corrente.

Far arieggiare la casa

Fondamentale per la nostra salute, è di far arieggiare l’aria in casa almeno 2 ore al giorno ed in ogni stanza. Questa operazione non solo elimina i cattivi odori, ma elimina anche i batteri presenti nel divano e nel letto.
Vi consigliamo di sistemare all’esterno, le coperte e i cuscini che avete in casa.

Scarpiera e cesto panni sporchi in una stanza a parte

Se avete il cesto dei panni sporchi nella vostra camera o una scarpiera aperta, vi consigliamo di spostare questi oggetti e di sistemarli in un altro luogo, come ad esempio nella stanza della lavatrice. In questo modo, non avrete più i cattivi odori che questi capi possono emanare.

Utilizzare un profumo per l’ambiente ecologico

Infine, contrastate i cattivi odori con un profumo per l’ambiente ecologico, che potete realizzare grazie al fai da te!
Troverete tantissime ricette nel nostro articolo QUI.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!