Cornetti di pasta sfoglia ripieni di carne macinata: sole 150 calorie di bontà!

cornetti di carne AdobeStock 206678289

Cornetti di carne macinata in pasta sfoglia: sole 150 calorie di bontà!

La pasta sfoglia è una mano santa, quando si tratta di fare ricette veloci e sfiziose, siano esse dolci o salate.

cornetti di sfoglia e carne AdobeStock 206678289

Per gli aperitivi con gli amici è veramente insostituibile ,in poco tempo e con poca spesa possiamo creare buffet colorati e buonissimi, invece di limitarci a pizzette e torte salate, proviamo a portare in tavola dei bellissimi cornetti.

Oggi proponiamo i cornetti di carne, facilissimi ma d’effetto , con la stessa tecnica possiamo variare il ripieno e servire un tripudio di croissant dai mille sapori.

Cornetti di carne macinata in pasta sfoglia: sole 150 calorie di bontà!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda,
  • 350 grammi di carne macinata mista,
  • 100 grammi pane raffermo,
  • 2 cucchiai di grana padano grattugiato,
  • sale e pepe qb.

Cornetti di carne macinata in pasta sfoglia: Preparazione

Per prima cosa dobbiamo mettere in ammollo il pane nell’acqua, quando sarà morbido, strizziamolo bene e poniamolo in un contenitore. Aggiungiamo la carne, il formaggio, regoliamo di sale e pepe e impastiamo con le mani, tutti gli ingredienti devono essere perfettamente amalgamati.

Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia, spalmiamoci sopra la farcia in modo che ricopra tutta la superficie, lo strato deve avere uno spessore di circa un centimetro.

Partendo dal centro della sfoglia, aiutandoci con una rotella per pizza, ricaviamo otto triangoli.

Arrotoliamo su se stessi, andando dalla parte larga fino ad arrivare alla punta, non preoccupiamoci se esce un po’ di ripieno è normale, una volta creati i cornetti giriamo verso l’interno le punte per dargli la forma semicircolare.

Appoggiamo i croissant, su una teglia ricoperta di carta forno e inforniamo sul ripiano centrale a 180° per 25-30 minuti o comunque fino a che non diventano dorati.

LEGGI ANCHE:  Torta all'arancia e caffè: combinazione insolita ma buonissima!

Attendiamo qualche minuto prima di servirli.

Alcune piccole modifiche

Per rendere la superficie di questi cornetti più lucida e colorata, possiamo spennellarli con dell’uovo sbattuto, in questo caso, volendo , si possono aggiungere anche dei semini sulla superficie, quelli di sesamo sono perfetti ma anche i semi di papavero fanno un bell’effetto.

Come abbiamo detto all’inizio, se vogliamo portare in tavola gusti diversi, personalizziamo la farcia a nostro piacimento, aggiungendo delle fette di formaggio o delle verdura grigliate.

Semplicemente modificando il tipo di macinato, avremo gusti completamente diversi e un cubetto di formaggio filante messo al centro di ogni cornetto lo farà filare a meraviglia.

Via libera ala fantasia e buon aperitivo!!!!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...