cotolette di melanzane light ripiene cotolette alle melanzane

Cotolette di melanzane dietetiche con prosciutto e scamorza.160 Kcal!

Cotolette di melanzane dietetiche, ripiene di prosciutto e scamorza. Solo 160 calorie!

Queste “cotolette” di melanzane ripiene che ti presentiamo oggi sono buone, leggere, piuttosto facili di preparare. Sono ottime per chi vuole mangiare sano senza però rinunciare al gusto.

Cotolette di melanzane dietetiche

Possono andare bene sia come antipasto che come secondo piatto. Nella nostra ricetta il ripieno è con prosciutto e scamorza, ma naturalmente ci si può mettere quel che si preferisce. Le melanzane vanno cotte sulla griglia, dopodiché bisogna ripassarle al forno per far filare il formaggio e renderle belle croccanti.

Ma veniamo alla ricetta, che richiede un tempo di preparazione di 20 minuti e uno di cottura di circa tre quarti d’ora.

Cotolette di melanzane dietetiche, ripiene di prosciutto e scamorza. Solo 160 calorie!

Gli ingredienti

Ti servono: due melanzane grandi; due etti di prosciutto cotto; 150 grammi di scamorza affumicata; due uova; un pizzico di parmigiano grattugiato; 100 grammi di pangrattato integrale; olio extravergine d’oliva q.b.; sale q.b.

La preparazione

In prima battuta occorre lavare e tagliare le melanzane a fette, quindi si aggiusta di sale e si lascia riposare per una ventina di minuti, affinché si spurghi l’acqua di vegetazione.

In seguito si prende una padella antiaderente, ci si versa un cucchiaio di olio extravergine e si grigliano le melanzane.

Frattanto in una ciotola avrai sbattuto le uova, aggiustate di sale, e in un’altra boule avrai mischiato pangrattato e parmigiano.

Una volta che le melanzane sono grigliate, prendi due fette che vadano d’accordo come misura e le passi prima nell’uovo e poi nel pan grattato. Quindi tra le due fette di melanzana adagi una fettina di prosciutto cotto e una fettina di scamorza molto sottile. Ecco la tua “cotoletta” di melanzana.

Ripeti l’operazione fino a che non hai finito le fette di melanzana, dopodiché adagi le cotolette su una teglia ricoperta di carta forno e metti a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa un quarto d’ora, voltando le fette a metà cottura affinché le melanzane prendano colore in modo uniforme.

Sono da servire ben calde, magari accompagnate da una bella insalata.

Buon divertimento e buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!