Crema al formaggio e marmellata di pomodoro nel vasetto

Crema al formaggio e marmellata di pomodoro nel vasetto.

La ricetta di oggi è un dolce un po’ sui generis, ma salutare e casalingo, fatto di una mousse di crema al formaggio di capra (o quello che preferisci) e guarnito con una insolita marmellata al pomodoro.

credit foto

Crema al formaggio e marmellata di pomodoro nel vasetto

Gli ingredienti

Gli ingredienti che ti servono per la preparazione di questo dolce del tutto particolare sono questi (per quattro persone): 400 grammi di formaggio di capra (o di altro tipo, secondo il gusto e la possibilità); 200 millilitri di panna liquida; 500 grammi di pomodori; 200 grammi di zucchero; un limone; qualche fogliolina di timo; olio di oliva; sale q.b.; pepe nero.

Per la preparazione procedi così

Passo uno. Fa’ un taglio a forma di croce alla base dei pomodori, poi li scaldi per qualche secondo in acqua e quindi li raffreddi con acqua gelata. Dopodiché li sminuzzi in dadini e li metti in una casseruola dal fondo spesso con zucchero, succo di limone e timo (che avrai lavato). Lascia riposare per un’ora.

Passo due. Adesso accendi il fuoco sotto la casseruola e metti a cuocere a fuoco medio per una quarantina di minuti, mescolando di tanto in tanto fino a che il tutto non si addensa al punto giusto. Poi togli dal fuoco e lascia freddare.

Passo tre. Adesso sminuzza il formaggio di capra in dadini e mischialo con la panna e qualche goccia di olio, poi aggiusta di sale e pepe. Come ultimo passo non ti resta che distribuire questa crema in barattoli da yogurt (o qualunque altro recipiente di vetro tu abbia a disposizione) e mettere i contenitori in frigo per un paio di ore.

Alla fine sopra ciascun barattolo potrai aggiungere una cucchiaiata di marmellata di pomodoro e/o una foglia di timo e poi servire in tavola.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!