crema dolce alla carota da AdobeStock 395353223
A stack of homemade pancakes on a white plate on a light wooden table. Pancakes are served with GHEE oil. This oil is very healthy. Copy space. Rustic.

Crema dolce alla carota, da gustare al cucchiaio. Perderete la testa!

La crema dolce alla carota è un dolce al cucchiaio inaspettato, ma davvero delizioso.

Avete presente il sapore rotondo e pieno del succo ACE? Immaginatelo condensato in una ciotolina di vetro, dalla consistenza densa e delicatissima che già di per sé rappresenta l’apoteosi per le papille gustative. Se poi aggiungete il fatto che è un vero e proprio pieno di vitamine e antiossidanti utili a rafforzare le difese immunitarie, allora avete fatto bingo. In breve, porterete in tavola un capolavoro di gusto che favorisce il benessere di familiari e ospiti.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

crema dolce alla carota da AdobeStock 395353223

Crema dolce alla carota: ingredienti e preparazione

Per realizzare questo dolce dalla consistenza simile alla crema pasticcera, ma dal sapore e dal colore ancora più invitante, procuratevi:

  • succo d’arancia, 100 ml
  • carote, 250 g centrifugate
  • zucchero di canna, 140 g
  • panna liquida, 60 ml
  • amido di mais, 25 g
  • uova, 130 g pesate sgusciate
  • tuorli, 30 g
  • vanillina, 1 bustina
  • sale, 1 g

Lavate le carote, asciugatele e pulitele come d’abitudine, quindi centrifugatele, dovete ottenere circa ¼ di litro di estratto. Versatelo in un tegamino, unite il succo di arancia, la panna, il sale e la vanillina, accendete il gas a fiamma bassa e cuocete mescolando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto.

Nel mentre, sistemate uova e tuorli in un recipiente e montate il tutto con le fruste elettriche, inserendo poco alla volta zucchero e amido.

Quando il composto liquido arriva a bollore, spegnete la fiamma a incorporate le uova. Amalgamate perfettamente, quindi rimettete a cuocere a fuoco dolce senza smettere di rigirare con la frusta a mano.

Dopo una decina di minuti, la crema inizierà ad addensarsi, portate a cottura. Lasciatela raffreddare completamente prima di assaporarla.

È specialissima da sola, ma è perfetta anche per guarnire torte e biscotti.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!