spoon with creamy dulce de leche filling. Cheese bread in the background, tradition of minas gerais. Selective focus.

Crema dulce de leche: ottima come dessert e per farcire dolci!

Crema dulce de leche: ottima come dessert e per farcire dolci!

Prende il nome di dulce de leche (doce de leite in portoghese) una deliziosa crema spalmabile a base di latte e zucchero che ha la sua origine nel Sud America e che per la sua bontà è diventata assai popolare anche nel resto del mondo.

Ha un gusto simile a quello delle caramelle mou e può essere adoperato a colazione per addolcire il latte, ma anche per farcire torte e altri dessert. E naturalmente è buonissimo anche da solo.

La paternità di questa meraviglia della gastronomia del “cono Sur” è incerta: c’è chi dice sia nato in Argentina, chi invece sostiene che lo abbiano inventato in Cile. Chissà.

Come spesso accade per le ricette di cui non sia la certezza dell’origine, anche per il dulce de leche non mancano le leggende. Una storia popolare del Trecento francese racconta di un cuoco di una guarnigione militare che, preparando una bevanda a base di latte e zucchero, la dimenticò sul fuoco creando così per sbaglio la crema.

Un’altra storia racconta del generale argentino Juan Manuel de Rosas e di una sua domestica che stava preparando una bevanda molto somigliante al dulce de leche, la lechada. A un certo punto la donna si dovette allontanare dal fuoco per accogliere degli ospiti, sicché quando tornò in cucina la lechada era diventata dulce de leche.

La ricetta classica: crema dulce de leche

La ricetta

Gli ingredienti

Gli ingredienti sono: un litro di latte; 300 grammi di zucchero; una bacca di vaniglia; mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Procedi così

versa lo zucchero semolato in un pentolino dal fondo piuttosto spesso, in cui in precedenza avrai versato il latte: scalda a fuoco lento e a un certo punto aggiungi la bacca di vaniglia e il bicarbonato di sodio, dopodiché porti a bollore continuando a mescolare;

mescola fino a che il composto non si scurisce, poi aumenta di poco la fiamma e prosegui a mescolare finché il composto non comincia ad addensarsi; una volta che il mix ha raggiunto la giusta consistenza, non ti rimane che versare il dulce de leche in un barattolo di vetro (o in qualunque altro recipiente), il che ne bloccherà la cottura. è da notare che la cottura del dulce del leche può andare da un minimo di mezzora a un massimo di un paio d’ore: dipende dalla densità e dalla consistenza che si desiderano. Come conservazione, dura un paio di giorni in frigorifero.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!