la crema inglese super dietetica crema inglese

Crema inglese super dietetica: la prepari in soli 10 minuti, 65 calorie!

La crema inglese super dietetica: pronta in 10 minuti e con solo 65 calorie! La crema inglese è una di quelle preparazioni-base che può servire per molte altre ricette.

la crema inglese super dietetica crema inglese

Ma c’è di più: non solo si può usare per tantissimi altri dolci, ma si può gustare anche da sola, perché è già buonissima di suo, come un delizioso dolce al cucchiaio.

Questa leccornia la potrete assaporare a colazione come a merenda, ma ovviamente si può anche adoperare, volendo, per farcire una torta o pucciare dei biscotti.

Crema inglese super dietetica: pronta in soli10 minuti, 65 calorie!

Ma veniamo alla ricetta!

Gli ingredienti

Per quattro persone servono: tre tuorli d’uovo; 50 grammi di panna fresca light; 50 grammi di latte fresco intero; 30 grammi di stevia oppure 60 grammi di normale zucchero semolato; mezza bacca di vaniglia.

La preparazione

La prima cosa è prendere una ciotola e versarci i semini della bacca di vaniglia, poi si aggiungono la stevia (o lo zucchero) e i tuorli, dopodiché si mixa tutto quanto con una frusta a mano.

Dopo aver sbattuto le uova, senza montarle, si mette a scaldare il latte, che però non deve arrivare a bollore. Quindi si aggiungono la panna e la bacca di vaniglia, che poi andranno amalgamati nel composto con le uova.

A un certo punto la frusta deve cedere il passo a un cucchiaio di legno, dopodiché si abbassa la fiamma e si cuoce avendo cura di non superare gli 80 gradi, che si misureranno con un termometro da cucina.

A un certo punto la crema avrà una consistenza abbastanza liquida: questo è il momento di trasferirla in una ciotola fredda, la quale a sua volta deve andare immersa in un’altra più grande con dell’acqua e del ghiaccio.

Questo serve a far raffreddare la crema: una volta che si è addensata al punto giusto, si potrà servire in tavola oppure adoperare come farcia per un dolce.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 65 a porzione

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!