Crema spalmabile al cacao e avocado: è dietetica ma la finirete in un baleno!

Amate il cioccolato e le ottime creme spalmabili che si trovano in commercio, ma contengono troppe calorie e voi non volete rinunciare alla linea? Ecco una ricetta che dovete assolutamente provare, per fare una buonissima crema spalmabile al cacao e avocado.

Crema spalmabile al cacao e avocado

Questa crema è perfetta per arricchire le vostre crostate, ma anche da essere spalmata sopra un panino o sopra una piadina. La potrete gustare fredda o calda, a colazione o a merenda e sarà apprezzata anche dai vostri bambini.

Ingredienti per preparare la crema spalmabile al cacao e avocado

Per fare questa gustosissima crema spalmabile al cacao e avocado, vi serviranno:

  • 2 avocado maturi
  • 45 ml di latte intero
  • 40 grammi di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai di dolcificante (potete scegliere tra sciroppo d’acero o il miele di acacia)
  • Un pizzico di sale (opzionale)
  • Mezzo cucchiaio di estratto di vaniglia.

Procedimento:

Prendere gli avocado, con un coltello togliere le bucce esterne e tagliarli a pezzi avendo cura di eliminare entrambi i noccioli interni. Mettere i pezzi di avocado in un frullatore ad immersione e frullare per qualche minuto.

Unire il cacao amaro ed amalgamare per un paio di minuti. Aggiungere il latte, l’estratto di vaniglia, un pizzico di sale ed il dolcificante che avete scelto di utilizzare.

Frullare ancora per mescolare tutti gli ingredienti. Il risultato che dovrete ottenere dovrà essere una crema liscia e senza grumi. Una volta pronta la vostra crema spalmabile di cacao e avocado andrà inserita all’interno di un barattolo di vetro con chiusura ermetica e potrà essere conservata nel frigorifero per qualche giorno.

Consigli utili per la preparazione

Potete sostituire il cacao amaro con 40 grammi di gocce di cioccolato fondente.

Se volete una versione vegana di questa ottima crema spalmabile potete sostituire il latte intero con il latte di mandorle o con quello di soia o con una bevanda vegana a basso contenuto di zuccheri.

Buona preparazione!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!