creme brulee al cioccolato una ok

Crème brûlée al cioccolato: una versione golosa di un grande classico

La crème brûlée e la crema catalana sono “ricette parenti” del Crème Caramel, ma con piccole accortezze che le rendono ognuna particolare. La prima differenza sostanziale si rivela all’assaggio: nella catalana si percepisce chiaramente la presenza della cannella, in quella brûlée prevale la delicatezza della vaniglia. La prima, poi, si prepara con latte intero e maizena, la cugina francese è a base di panna liquida e non contiene amidi. Quella spagnola viene lavorata direttamente sul fuoco, mescolando il composto all’interno di un pentolino; la sua parente d’oltralpe si cuoce, a bagnomaria, collocando le cocottine in una teglia riempita per un terzo d’acqua bollente e infornando il tutto per circa 70 minuti a 140 gradi. E questo si traduce in una diversa resa al palato, una vellutata, l’altra budinosa.

La crème brûlée al cioccolato è la sua versione “dark”, adattissima al periodo e al riciclo delle uova pasquali. Una morbida crema dalla consistenza né troppo liquida né troppo densa, ricoperta di zucchero di canna leggermente caramellato per creare una piacevole crosticina croccante in superficie. Vi serviranno 4 cocottine, oppure 4 piccoli contenitori di ceramica adatti alla cottura da forno ad altissime temperature, i pirottini da soufflé. Curiose? Iniziamo!

crème brûlée

Crème brûlée al cioccolato: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, vi serviranno:

  • panna fresca liquida, 200 ml
  • latte intero, 200 ml
  • zucchero, 80 g
  • cioccolato fondente, 200 g
  • tuorlo, 1
  • zucchero di canna, q.b

Preriscaldate il forno a 180°.

In un tegame capiente, versate panna e latte, metteteli sul fuoco a scaldare e unite il cioccolato fondente. Con un cucchiaio di legno mescolate continuamente finché il cioccolato non si sarà sciolto del tutto. A parte, in una ciotola sbattete l’uovo e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate quindi il cioccolato fuso e amalgamate accuratamente. Trasferite il tutto nelle cocottine e disponetele in una teglia dai bordi alti. Riempitela poi per i 2/3 di acqua calda (non bollente) e infornate nel ripiano superiore per 40 minuti. Trascorso questo tempo, sfornatele e cospargetele con zucchero di canna. Rimettetele in forno, attivando la funzione grill per caramellarle, quindi servitele tiepide e scioglietevi di piacere! 

creme brulee al cioccolato una ok

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!