torta frangipane la ricetta elegante AdobeStock 191229284
almond cake on wood background

Crostata con crema frangipane: un dolce profumato e delicato!

Crostata con crema frangipane: un dolce profumato e delicato!

Torta frangipane: la ricetta elegante per un delicato dolce alla crema. La prima cosa da spiegare è il nome. Pare che derivi dalla famiglia italiana Frangipani.

Crostata con crema frangipane: un dolce profumato e delicato!

Quanto alla torta, si tratta di un dolce a base di pasta sfoglia, con farcia (“frangipane”, appunto) fatta con farina di mandorle, zucchero, burro e uova, in parti uguali.

Si tratta di una crema che ha molti punti di contatto con la crema pasticcera, anche se è un po’ meno vellutata e un po’ più compatta.

La ricetta che ti presentiamo qui sotto è una variante italiana del classico dolce francese. Non è difficile da preparare.

Crostata con crema frangipane: ingredienti

Occorrono: 200 grammi di farina doppio zero; 200 grammi di zucchero semolato; quattro rossi d’uovo; un uovo intero; 200 grammi di burro; 100 grammi di mandorle in polvere; quanto basta di mandorle a scagliette; quanto basta di zucchero a velo; quanto basta di sale.

La preparazione

La prima cosa è preparare la frolla, ma volendo si può anche acquistare già pronta. Si mischiano nel bicchiere del mixer 200 grammi di farina doppio zero, il sale, lo zucchero e un etto di burro freddo a dadini: si lavora il tutto fino a una consistenza un po’ “briciolosa”.

Quindi si uniscono tre rossi d’uovo e due cucchiai di acqua fredda, dopodiché si frulla ancora fino a che si ha una massa compatta della forma più o meno di una palla. La avvolgi nella pellicola per alimenti e poi la fai riposare in frigo per almeno una mezzora.

Adesso versa una manciata generosa di scagliette di mandorle in un recipiente con dell’acqua.

A questo punto è il momento della crema frangipane. Con le fruste elettriche lavori il burro e lo zucchero che sono rimasti fino alla consistenza di una crema. Poi unisci un tuorlo, un uovo intero e un cucchiaio di mandorle in polvere. Si amalgama il tutto e poi si aggrega la farina di mandorle rimasta, sempre mescolando con energia.

Adesso stendi la pasta su una spianatoia leggermente infarinata e riducila allo spessore di più o meno tre o quattro millimetri, dopodiché ci rivesti uno stampo da crostate del diametro di circa 24 centimetri. La pasta va fatta aderire bene al fondo e ai bordi della teglia e se ne deve bucherellare il fondo coi rebbi una forchetta.

Ora è il momento di versare la crema nello stampo: la livelli con una spatola o con il dorso di un cucchiaio. Dopodiché scoli le mandorle, le disponi sopra la crema e poi metti a cuocere la torta nella parte inferiore del forno, preriscaldato a 180 gradi, per un quaranta minuti.

Completata la cottura, non rimane che togliere la torta dallo stampo, farla intiepidire e poi servire in tavola dopo averla spolverata con dello zucchero a velo, se vi piace.

Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!