bozza automatica 2

Crostatine tiramisù: le tortine senza cottura, facilissime

Le crostatine tiramisù sono la versione più sfiziosa della ricetta classica. Sorprendenti nel gusto, impareggiabili nella consistenza, sono senza cottura, ideali in questo periodo di caldo africano!

Semplicissime da realizzare, morbidissime e scioglievoli, con un aroma inconfondibile di caffè faranno innamorare i vostri ospiti. Conquisterete ogni palato, anche il più raffinato! Offriteli al termine di una cena con gli amici di sempre per regalare loro un dessert indimenticabile.

Curiose di scoprire questa ricetta? Iniziamo!

Crostatine tiramisù

Crostatine tiramisù: ingredienti e preparazione

Per queste crostatine, procuratevi:

  • per la base:
    • savoiardi, 200 g
    • caffè espresso, 50 ml
    • cioccolato fondente, 100 g
  • per la farcitura:
    • mascarpone, 250 g
    • caffè espresso, 50 ml
    • zucchero a velo, 100 g
    • cacao amaro, q.b

Foderate le mini-tortiere con la carta da forno, questo vi consentirà di estrarre le crostatine con facilità. Se non ne disponete, servitevi dei pirottini per i muffin.

Preparate il caffè nella moka o con la macchinetta: dovete disporre di 100 ml, circa 2 tazzine.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e tenetelo a portata di mano.

Riducete, quindi, i savoiardi in polvere, inserendoli dentro al robot da cucina o al mixer. Trasferiteli, quindi, in una ciotola e unite il cioccolato e 50 millilitri di caffè e amalgamate perfettamente con un cucchiaio di legno o con le mani, fino ad ottenere un impasto ben compatto. Formate un panetto.

Prelevatene una noce di circa 20 grammi e formate una pallina, sistematela nello stampino e appiattitela per formare un guscio che aderisca bene al fondo e ai bordi. Continuate così fino a terminare tutto il composto.

Riponete in frigorifero per un’ora circa.

Realizzate ora la crema di farcitura: lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo, quindi versate altri 50 millilitri di caffè; mescolate bene.

Trasferite ora nella sac à poche con la punta a stella. Riprendete le basi e toglietele dallo stampo.

Farcite i gusci con il ripieno al mascarpone e decorate con il cacao in polvere. Rimette in frigorifero a rassodare per una trentina di minuti prima di affondare il morso nel piacere.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!