Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Crostini con crema di ceci: l’antipasto dietetico ma gustoso!

crostini di paté di ceci
Pubblicità

Crostini con crema di ceci: l’antipasto insolito.

I crostini con crema di ceci sono un antipasto insolito ma buono, perfetto per un aperitivo o anche per un buffet.

Pubblicità

Crostini con crema di ceci: l’antipasto insolito

La ricetta che ti presentiamo qui non prevede l’uso né di formaggi né di altri derivati dal latte, per cui è adatta anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana.

Ma vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari sono questi: 250 grammi di ceci; pane q.b.(anche integrale, volendo); rosmarino q.b.; una carota; capperi q.b.; olio extravergine q.b.; sale e pepe q.b.

La preparazione

I ceci vanno innanzitutto ammollati in acqua abbondante per ammorbidirli. Poi vanno scolati e sciacquati sotto un getto di acqua fredda.

Pubblicità

Il passo successivo è cuocerli in acqua bollente. Per dar loro sapore potete aggiungere qualche foglia di alloro.

Quando sono cotti li si passa nel mixer e li si frulla assieme a qualche ago di rosmarino fresco, sale, pepe e olio extravergine di oliva. In caso si può allungare il tutto con qualche cucchiaio d’acqua, di modo che la crema sia ancora omogenea ma anche spalmabile.

Adesso tagli il pane e fette e queste le metti in forno a 200 gradi: vanno tolte dal forno dopo circa cinque minuti e girate a metà tostatura.

Quando sono pronte, le disponi su di un piatto da portata e le lasci freddare un poco. Dopodiché su ciascuna fetta si spalma la crema di ceci preparata prima.

Ora è il momento di pelare la carota e tagliarla a rondelle, dopodiché si sgocciolano i capperi: le rondelle di carota e i capperi servono come decorazione dei nostri crostini. Ma possono andare benissimo anche delle foglioline di prezzemolo, olive snocciolate o anche dei pomodorini tagliati a metà.

I crostini vanno serviti possibilmente assieme a una bibita fresca, che può essere alcolica o anche no.

Alternative altrettanto sfiziose sono i crostini con paté di funghi o con la polenta.

Buon appetito!

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...