dahl di lenticchie la buona Masoor Dal 2 scaled 1

Dahl di lenticchie: la buona zuppa indiana con curry, curcuma e zenzero

Dahl di lenticchie: la buona zuppa indiana con curry, curcuma e zenzero

Oggi ti proponiamo la ricetta di una ottima zuppa indiana a base curry, curcuma e zenzero. Si tratta di una pietanza dai colori fantastici e dalle ottime qualità nutrizionali.

dahl di lenticchie la buona Masoor Dal 2 scaled 1

Piatto completo e sostanzioso, si accompagna ottimamente, volendo, con dei fragranti crostini di pane casereccio.

Un vantaggio non trascurabile di questa pietanza è che grazie alle spezie ci permette di ridurre al minimo, o anche di eliminare del tutto, il sale: per chi soffre di pressione alta (e anche per chi non ne soffre, ma è attento alla salute) si tratta di un’accortezza che alla lunga può salvare le arterie e il cuore.

Ma veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Per quattro persone sono necessari: 250 grammi di lenticchie decorticate (meglio quelle rosse); mezzo litro di acqua; olio extra vergine di oliva q.b.; una carota; mezzo cucchiaino di zenzero macinato; la punta di un cucchiaino di curry; un cucchiaino di curcuma; quanto basta di pepe nero.

La preparazione

Si fa bollire l’acqua in una pentola e ci si versano prima le spezie e poi le lenticchie; si fa cuocere a fuoco moderato e mescolando di quando in quando; in caso si può allungare con dell’acqua calda, se le lenticchie si asciugano troppo prima che siano cotte.

Frattanto che cuociono le lenticchie, si pulisce la carota e la si taglia a fette sottili, dopodiché la si mette in una padella grande con dell’olio extra vergine.

Quando le lenticchie sono quasi cotte occorre regolare di sale e soffriggere la carota.

Dopo un minutino al soffritto si aggiunge la lenticchia e si manteca tutto quanto per qualche altro minuto.

Quando soffritto e lenticchia si sono amalgamati per bene, è il momento di servire in tavola. Se vi va, potete guarnire con del prezzemolo fresco a piacere e anche con del peperoncino.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!