Dessert a limone in soli 10 minuti con crema Senza Cottura!

Dessert a limone in soli 10 minuti con crema Senza Cottura!

Questa ricetta ci salverà più di una volta: è originale, buona e richiede tempi brevi per la preparazione. Se abbiamo bisogno di una deliziosa alternativa e abbiamo poco tempo per mettere le mani in pasta, questa è la soluzione perfetta.

dessert a limone in soli 10 minuti

Gli ingredienti sono pochi, alcuni dei quali possono essere acquistati e conservati in dispensa per essere utilizzati all’occorrenza, quando si vuole. Provate una sola volta questa ricetta e… la “proverete” ancora.

Gli ingredienti per realizzare questo dessert a limone in soli 10 minuti

  • tre quarti di tazza di succo di limone
  • la scorza di mezzo limone grattugiata
  • 1 tazza di latte condensato
  • Mezza tazza di panna da montare
  • 200 grammi di biscotti secchi per la base
  • 100 grammi di burro

Come preparare la crema senza cottura

In una ciotola mescoliamo il succo di limone, il latte condensato. Montiamo per bene la panna e amalgamiamo al composto precedente aiutandoci con una leccapentole, impastiamo dal basso verso l’alto per non fare smontare la crema.

Prepariamo la base

Ora sbricioliamo i biscotti secchi, aggiungiamo un il burro fuso in modo che possano essere “modellati” all’interno della tortiera per formare la base del nostro dolce.

Versiamo la crema preparata in precedenza sulla base di biscotti, quindi cospargiamo della scorza di limone sulla crema.

Volendo, possiamo decorare con alcune fette di limone sottili.

Mettiamo in frigo e lasciamo riposare per circa un’ora, in modo che la crema possa indurirsi un po’.

Dessert a limone in soli 10 minuti con crema Senza Cottura!

Si tratta di un’alternativa alla classica cheesecake, molto più semplice e veloce da preparare. Inoltre, la stessa ricetta dà la possibilità di variare l’unico ingrediente che dà il sapore e l’aroma, cioè il succo di limone, e sostituirlo con altri frutti o sciroppi.

LEGGI ANCHE:  Biscotti al caffè: profumati e ottimi da inzuppare

Piccolo suggerimento

Per finire, la stessa crema può essere utilizzata per farcire velocemente altri tipi di dolci – grazie all’accoppiata panna + latte condensato che permette di ottenere una crema buonissima in pochi minuti!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...