Disinfettante per mani: i ricercatori Unical ci mostrano come prepararlo

Disinfettante per mani: con il nuovo Coronavirus tutte le farmacie e i supermercati d’Italia hanno esaurito il disinfettante per le mani e non hanno reso noto quando potranno tornare di nuovo disponibili. I ricercatori dell’Università Unical della regione Calabria hanno deciso di rendere pubblica, in un video tutorial, la ricetta per poterlo preparare in casa, senza spendere grandi cifre e sopratutto seguendo la ricetta data dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Disinfettante per mani

Ingredienti per fare il disinfettante per le mani in casa

Per preparare in casa 1 litro di disinfettate per le mani, occorrono:

  • 888 ml di alcol etilico denaturato al 90% (a differenza della ricetta dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che prevedeva 833 ml di alcol etilico al 96%)
  • 42 ml di acqua ossigenata al 3%
  • 15 ml di glicerina al 98%
  • Acqua distillata (o acqua del rubinetto bollita e lasciata raffreddare).

L’alcol etilico denaturato al 90% è più economico e più facile da reperire rispetto a quello consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Gli utensili che serviranno per creare il disinfettante sono: una bottiglia di plastica vuota con il suo tappo, un imbuto ed un cucchiaio da cucina.

Procedimento per preparare in casa il disinfettante per le mani

Per preparare in casa il disinfettante per le mani bisogna iniziare con il versare in una bottiglia sei bicchieri di alcol etilico denaturato al 90%, aiutandovi con un imbuto.

Aggiungere nella bottiglia contenente l’alcol cinque cucchiai da cucina di acqua ossigenata al 3%, due cucchiai da cucina di glicerina al 98% e sette cucchiai di acqua distillata (o acqua del rubinetto bollita e lasciata raffreddare).

Chiudere la bottiglia con l’apposito tappo ed agitare accuratamente.

Il vostro disinfettante per le mani sarà pronto per essere utilizzato.

Attenzione: l’alcol è in grado di disinfettare solamente quando si aggiunge la giusta dose di acqua ossigenata. L’acqua ossigenata viene aggiunta al disinfettante perché è un antimicrobico. La glicerina, invece, viene usata per mantenere morbida la pelle e per non far evaporare l’alcool.

Tutti questi ingredienti sono facilmente reperibili, hanno un basso costo e si possono comprare in farmacia, senza prescrizione medica.

Buona prevenzione a tutti!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!