30 idee per divisori fai da te. Ispiriamoci a queste fantastiche idee!
Quando ci mettiamo alla ricerca di una nuova casa puntiamo sempre a quelle più grandi con numerose stanze, ambienti e spazi ampi dove potersi muovere all’interno con facilità. Ma dopo un po’ di tempo, si comincia a rimpiangere questa scelta. In realtà quello che è veramente importante è saper ottimizzare gli spazi, cercando un modo per poter ricreare così zone diverse dentro un unico posto.
Per farlo non serviranno né mattoni né cemento, ma potete realizzare dei separé o dei paraventi, da realizzare con dei materiali di recupero presi in cantina o in garage.
1.Separé con i pallet di legno: idea numero 1
In vetta alla classica non possono che esserci i pallet. Per realizzare un separé di tutto rispetto occorre fare qualche modifica che non costerà troppa fatica. In questo modo potremo aggiungere anche mensole e spazi espositivi.
Idea numero 2
Potete decidere di lasciare il legno grezzo oppure potete dipingerlo nella vostra tonalità preferita.
Idea numero 3
Per poter richiudere il vostro separé utilizzate delle cerniere da fissare ai pallet con un avvitatore e delle viti.
Idea numero 4
Per poter decorare il vostro separé potete utilizzare delle fotografie o dei poster, il risultato sarà davvero molto bello.
https://www.traditionrolex.com/20
Idea numero 5
Per poter spostare la vostra parete divisoria fatta con i pallet di legno, utilizzate delle ruote metalliche da fissare sulla base.
Idea numero 6
Ecco un’altra idea per poter realizzare una parete divisoria con i pallet di legno, questa è stata posizionata vicino ad un secondo ingresso in modo da creare un po’ di privacy in più.
Divisorio scaffale
Se desiderate qualcosa di utile, oltre che bello, potete costruire, con dei pallet di legno riciclato, uno scaffale con delle mensole, ottimo sia come divisorio che come porta oggetti.
Tableau de mariage
I pallet di legno sono un materiale davvero utile con cui è possibile realizzare davvero tantissime cose, come questo tableau de mariage, dove gli sposi potranno appendere la lista dei loro invitati.
Riciclando le cassette di legno della frutta
Così come i pallet, anche le cassette in legno si prestano bene a questo scopo. Anzi, con le cassette il nostro lavoro sarà di gran lunga semplificato, dato che potremo assemblarle rapidamente a seconda del disegno che abbiamo in testa.
Idea numero 10
Con le cassette potremo avere un’intera parete fatta di mensole e ripiani. Possiamo addirittura creare una parete-libreria per separare due zone della stanza.
Idea numero 11
Potete utilizzare le cassette di legno per creare un divisorio nel vostro giardino. Le varie cassette saranno perfette da utilizzare come mensole dove riporvi gli oggetti o delle decorazioni floreali.
Idea numero 12
Se amate il fai da te, potete realizzare per la cameretta dei vostri bambini uno scaffale con le cassette di legno con cui dividere la zona notte dalla zona giorno.
Con le cassette di plastica: idea numero 13
Non solo le cassette di legno ma anche quelle di plastica saranno perfette per creare delle scaffalature divisorie.
Idea numero 14
A seconda di quanto spazio avete a disposizione potete creare una parete divisoria più o meno grande.
Separé con vecchi infissi
Separè con infissi
Idea numero 18
Con delle vecchie finestre a cui avete tolto i vetri, potete creare un divisorio da appendere al soffitto con dei ganci di metallo.
Idea numero 19
Per un ambiente in stile shabby, potete creare un separé con delle porte vintage. Davvero magnifico.
Idea numero 20
Anche le porte con dei vetri sono perfette per realizzare dei separé.
Utilizzando il legno riciclato: idea numero 22
Avete trovato del legno riciclato e non sapete come utilizzarlo? Potete creare dei separé davvero originali ed economici.
Idea numero 23
Questo separé è perfetto per potervi riporre le vostre piante ed i vostri oggetti, perchè è stato dotato di comode mensole.
Elementi fai da te per cabina armadio
Con il legno riciclato potete attrezzare la vostra cabina armadio in modo elegante e funzionale.
Idea numero 25
Non solo scaffale ma per chi ha un po’ più di manualità può realizzare con del legno riciclato una porta a scomparsa.
Con i tubi in pvc
Grandi divisori con tubi in pvc
Ecco un’altra idea che è possibile creare con questo materiale.
Idea numero 29
Con i tubi in pvc potete realizzare non solo dei divisori da mettere nei vari ambienti della vostra casa, ma anche delle splendide cornici.
Idea numero 30
Per realizzare un divisorio con i tubi in pvc basterà tagliare il tubo all’altezza desiderata con una sega circolare, avvicinare i tubi tra di loro e avvitarli insieme. Una volta pronta la vostra decorazione potete dipingere il tutto con della vernice spray.
Buon riciclo creativo!