Si dovrebbe fare in tutte le case!

Nella quotidianità di una casa si producono ingenti quantità di rifiuti, per non parlare dei periodi di festa, come quello appena terminato. La cattiva abitudine di preferire la comodità della plastica alla “pesantezza” del vetro ci porta ogni giorno a riempire i sacchi dell’immondizia con bottiglie che – almeno si spera – andranno ad alimentare il riciclo dei materiali.

La plastica è infatti uno dei principali materiali riutilizzabili. Dopo un processo di trasformazione, torna nuovamente ad essere lavorabile e ad assumere le forme più disparate. Anche noi, nel nostro piccolo, possiamo trasformare la plastica tra le mura domestiche.

Nel video che vi proponiamo oggi possiamo vedere una carrellata di idee per riutilizzare le comuni bottiglie di plastica dell’acqua o delle bibite.

Possiamo realizzare, con una semplice bottiglia, una efficientissima “lana d’acciaio” (rigorosamente in plastica!) per disincrostare rapidamente le pentole, un apribarattoli per rimuovere velocemente e con un solo gesto i coperchi, dei “copricavi” che impediranno ai fili dei dispositivi elettronici di attorcigliarsi irrimediabilmente.

Questa volta, però, le trasformazioni richiedono un po’ di manualità oltre che all’impiego di strumenti da esperti di fai-da-te. Chi è alla ricerca di nuovi lavori creativi apprezzerà indubbiamente questo tutorial veloce per riciclare materiale che si ha in casa.

Del resto, non è il risultato in sé a dare soddisfazione quanto lo stesso processo di trasformazione di una bottiglia o di una stecca in legno!

Oltre alla plastica, vediamo come riciclare del cartone, dei vecchi tubi, delle mollette e tanto altro ancora. Chi avrebbe mai detto che tra le mura domestiche si potessero produrre strumenti che sembrano essere appena usciti da un processo di produzione industriale?

Non c’è modo migliore di inaugurare un nuovo anno se non con idee nuove e stimolanti per lavori fai-da-te ad alto contenuto di creatività e manualità! Buona visione e soprattutto buon lavoro!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!