Ecco come realizzare un fondotinta minerale in meno di un minuto

Ecco come realizzare un fondotinta minerale in meno di un minuto

Come realizzare un fondotinta minerale in poco meno di un minuto: è possibile realizzare il proprio make up in casa e risparmiare, con ingredienti semplici. Con un pizzico di inventiva, avremo la possibilità di non dover più acquistare il fondotinta nei negozi.

Ci serviranno quattro polveri: 16 grammi di ossido di zinco, 6 grammi con biossido di titanio, 12 grammi di argilla bianca, 6 grammi di amido di riso o mais. Le polveri devono essere messi in un mixer.

Azioniamo il mixer per pochi secondi, in modo che il composto si amalgami e le polveri si mischino tra di loro. Non appena la base neutra sarà pronto, dovremo colorare la nostra polvere con altre sostanze.

Prima di procedere con la colorazione, vi consigliamo di fare alcune prove sulla vostra pelle per trovare la tonalità perfetta. Ci serviranno ossido rosso, ossido giallo e ossido blu. Di seguito, però, vi diamo un aiuto per le tonalità.

Fondotinta minerale: come farlo in casa?

Ecco come realizzare un fondotinta minerale in meno di un minuto

Fondotinta beige chiaro: 1,2 grammi di ossido giallo, 0,8 grammi di ossido blu, 0,4 grammi di ossido rosso.

Fondotinta beige medio: 1,8 grammi di ossido giallo, 1,2 grammi di ossido blu, 0,6 grammi di ossido rosso.

Fondotinta beige scuro: 2,4 grammi di ossido giallo, 1,6 grammi di ossido blu, 0,8 grammi di ossido rosso.

Fondotinta molto scuro: 3,2 grammi di ossido giallo, 2,2 grammi di ossido blu, 1,2 grammi di ossido rosso.

Aggiungiamo le polveri al mixer. Dovremo poi rimettere in funzione il mixer e frulliamo per 30 secondi. Il fondotinta minerale è pronto!

Le sostanze si possono acquistare tranquillamente in farmacia o in erboristeria o sui negozi di materie prime cosmetiche. Come potete vedere, bastano davvero pochi secondi per ottenere un fondotinta minerale perfetto in casa, a costo praticamente bassissimo rispetto ai negozi.

Questo fondotinta può essere poi utilizzato come base, ma può diventare un ottimo ingrediente per realizzare anche un fondotinta liquido o una cipria perfetta per il proprio volto.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!