prodotti da non mescolare

Ecco tutti i prodotti per la pulizia che non vanno mai mescolati

Prodotti per la pulizia che non vanno mai mescolati.

Ci sono in commercio prodotti per la pulizia che sono certamente molto utili, ma che possono rivelarsi pericolosi se si mischiano nella maniera sbagliata.

È facile che quando ci troviamo di fronte a una pulizia particolarmente difficoltosa la frustrazione possa indurci a tentare esperimenti un po’ azzardati: strofinare più forte, mescolare i prodotti, usare nuove e fantasiose soluzioni.

Prima di cominciare a giocare al piccolo chimico, è meglio pensarci bene, perché le conseguenze potrebbero essere serie.

Prodotti per la pulizia che non vanno mai mescolati

Ci sono prodotti ai quali siamo abituati e che crediamo di conoscere, i quali, però, se usati con altri, possono dare reazioni inaspettate, generando gas o altre reazioni chimiche imprevedibili.

E in ogni caso, anche quando il mix di per sé non è pericoloso, non si può mai essere sicuri del risultato quanto a pulizia.

È per tutti questi motivi che qui di seguito ti elenchiamo alcune combinazioni che faresti meglio ad evitare.

Uno. Sturalavandini e sturalavandini. I prodotti per sturare i lavandini posseggono alcune delle formule più potenti sul mercato. Se ne usi due diversi allo stesso tempo, c’è perfino il rischio di esplosione.

In caso uno non ti dia il risultato sperato, prima di provarne un altro, sciacqua accuratamente.

Due. Acqua ossigenata e aceto. L’acqua ossigenata, o perossido di idrogeno, è una sostanza che si trova in quasi tutte le case, dato che si usa comunemente per disinfettare piccole ferite.

C’è chi ne consiglia l’impiego per spruzzare la frutta. In linea generale è un metodo sicuto, ma non si devono mescolare i due prodotti nello stesso contenitore. La combinazione di acqua ossigenata e aceto crea acido peracetico, che è potenzialmente tossico e può causare irritazioni alla pelle e alle mucose.

Tre. Bicarbonato di sodio e aceto. Il primo è basico, il secondo, lo dice anche il nome, è acido. Se si mescolano, si ottiene acqua e acetato sodico, ma più che altro acqua. Più aceto si aggiunge e più si libereranno schiuma e gas. Importante: se si mischiano in un contenitore chiuso e si agita il tutto, questo mix può esplodere.

Quattro. Candeggina e ammoniaca. Candeggina e ammoniaca insieme possono causare tosse, asma, dolori al petto e altri problemi respiratori.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!