erbe aromatiche le piu profumate 3

Erbe aromatiche: le migliori da utilizzare ricetta per ricetta.

Le erbe aromatiche sono in grado di regalare una marcia in più a qualsiasi piatto. Se normalmente ricorrete al basilico per insaporire primi e secondi, dovete assolutamente conoscere altre spezie che possono conferire un sentore particolare ai primi e ai secondi, rivelando un’originalità unica alle vostre ricette.

Curiose di scoprirle per offrire sempre un gusto speciale a familiari e ospiti?

Iniziamo!

erbe aromatiche le piu profumate 4

Erbe aromatiche: le più profumate e gustose per le vostre ricette

La natura è meravigliosa e regala abbondanti doni per arricchire la nostra alimentazione con micronutrienti e gusti speciali. Non fermatevi ai soliti ingredienti noti, ampliate il vostro raggio d’azione per beneficiare di quello che il creato può offrire. Ecco per voi una carrellata per conoscere alcuni ingredienti insoliti e arricchire di nuovi sapori le vostre ricette.

Partiamo dall’aneto, un’erba dai minuscoli fiori gialli. È perfetto per secondi di carne di pesce per quel suo profumo intenso e aromatico.

Simile al basilico, ma con un retrogusto alla liquirizia, favorisce la digestione per le sue proprietà carmitive, il dragoncello è un ottimo condimento per salse, zuppe e uova, ma arricchisce anche i crostacei in maniera rotonda conferendo un sapore unico. Delizioso anche sulla carne di manzo.

Le foglie di cerfoglio possono essere confuse con quelle del prezzemolo per una fortissima somiglianza visiva, ma vi basterà assaggiarle per non sbagliarvi più: il suo sapore all’anice lo rende unico e inconfondibile. Tritatelo a coltello o con la mezzaluna e aggiungetelo immediatamente sulle carni bianche, sul pesce, sulle patate e sulle uova. Il suo gusto originale renderà le vostre ricette indimenticabili.

Terminiamo questo breve vademecum sulle erbe insaporitrici con il rafano, piccante e frizzantino.

LEGGI ANCHE:  Zucchine che passione: Chips, Tortino light di zucchine e tanto altro!

Servitevi delle radici per realizzare salsine speziate a base di panna e aceto, pesce e carne saranno veramente speciali. Impiegate le foglie per condire l’insalata, il loro gusto più dolce si sposa deliziosamente con le verdure di stagione.

erbe aromatiche le piu profumate 3

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!