Ferro da stiro: il rimedio infallibile per rimettere a nuovo la piastra!

Come rinnovare la piastra del ferro da stiro e renderla impeccabile? L’accumulo di sporco può causare dei veri e propri danni.
Se incrostati, i fori di erogazione possono perdere acqua e creare dei grandi aloni, rovinando così gli abiti, oppure, se sono otturati, non lasceranno uscire il vapore. Insomma, i rischi correlati alla formazione del calcare, non in agguato! La pulizia di questo elettrodomestico quindi è un’operazione fondamentale che non deve essere mai sottovalutata.

Niente panico! Vi basterà utilizzare solo un ingrediente che sicuramente avrete nella dispensa della vostra cucina… l’aceto: disinfetta, igienizza, sgrassa, neutralizza gli dori e lucida. Una vera e proprio prodotto magico!
Curiose? Iniziamo!

Come rinnovare la piastra del ferro da stiro con l’aceto.

Procuratevi il sale fino, l’aceto di mele e un panno pulito.

Prendete due tazze e riempitene una di sale e una di aceto.
Trasferite i due ingredienti in un pentolino e riscaldateli a fiamma bassa.
Mescolate, utilizzando un cucchiaio di legno, per amalgamarli del tutto. Dovete ottenere un composto denso e omogeneo.
Lasciatelo raffreddare completamente. Successivamente immergente il panno, strizzatelo per eliminare il liquido in eccesso e iniziate a pulire la piastra del ferro da stiro.
Strofinate energicamente, con molta attenzione, fino ad eliminare ogni residuo di bruciature, di sporco e di calcare. Al termine, ripulite ulteriormente con la carta assorbente. Il vostro ferro è pronto per essere utilizzato. Caricate l’acqua e attendete che produca vapore, passatelo su un canovaccio per dargli modo di eliminare le tracce troppo incrostate, quindi procedete come d’abitudine.

Se la quantità di calcare fosse davvero troppa, ricorrete a questo piccolo trucchetto!

Preparate due panni puliti sull’asse e ricopritene solo uno con del sale grosso. Fate riscaldare la piastra e stirate il sale, al termine passate il ferro sul panno che avete lasciato pulito.  La piastra sarà fin da subito lucida, brillante, proprio come nuova!

Ferro da stiro

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!