Ferro da stiro: il rimedio infallibile per rimettere a nuovo la piastra!

Come rinnovare la piastra del ferro da stiro e renderla impeccabile? L’accumulo di sporco può causare dei veri e propri danni.
Se incrostati, i fori di erogazione possono perdere acqua e creare dei grandi aloni, rovinando così gli abiti, oppure, se sono otturati, non lasceranno uscire il vapore. Insomma, i rischi correlati alla formazione del calcare, non in agguato! La pulizia di questo elettrodomestico quindi è un’operazione fondamentale che non deve essere mai sottovalutata.

Niente panico! Vi basterà utilizzare solo un ingrediente che sicuramente avrete nella dispensa della vostra cucina… l’aceto: disinfetta, igienizza, sgrassa, neutralizza gli dori e lucida. Una vera e proprio prodotto magico!
Curiose? Iniziamo!

Come rinnovare la piastra del ferro da stiro con l’aceto.

Procuratevi il sale fino, l’aceto di mele e un panno pulito.

Prendete due tazze e riempitene una di sale e una di aceto.
Trasferite i due ingredienti in un pentolino e riscaldateli a fiamma bassa.
Mescolate, utilizzando un cucchiaio di legno, per amalgamarli del tutto. Dovete ottenere un composto denso e omogeneo.
Lasciatelo raffreddare completamente. Successivamente immergente il panno, strizzatelo per eliminare il liquido in eccesso e iniziate a pulire la piastra del ferro da stiro.
Strofinate energicamente, con molta attenzione, fino ad eliminare ogni residuo di bruciature, di sporco e di calcare. Al termine, ripulite ulteriormente con la carta assorbente. Il vostro ferro è pronto per essere utilizzato. Caricate l’acqua e attendete che produca vapore, passatelo su un canovaccio per dargli modo di eliminare le tracce troppo incrostate, quindi procedete come d’abitudine.

Se la quantità di calcare fosse davvero troppa, ricorrete a questo piccolo trucchetto!

Preparate due panni puliti sull’asse e ricopritene solo uno con del sale grosso. Fate riscaldare la piastra e stirate il sale, al termine passate il ferro sul panno che avete lasciato pulito.  La piastra sarà fin da subito lucida, brillante, proprio come nuova!

LEGGI ANCHE:  Pistacchio in vaso: come far nascere una piantina a costo zero in 10 giorni

Ferro da stiro

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...