Fichi d’india: quando avrai letto le proprietà di questo frutto vorrai mangiarlo tutti i giorni!

I fichi d’India sono dei frutti dai colori sgargianti che nascono sopra delle piante simili ai cactus, nelle regioni Sicilia, Calabria e Basilicata. Ma quali sono le proprietà benefiche di questo particolare frutto? Ecco tutte le curiosità sui fichi d’India.

Fichi d'india

Proprietà benefiche

Di questa particolare pianta è possibile utilizzare non solo i suoi frutti, ma anche le sue pale, che possono essere usate in cucina e nel campo della cosmesi. I frutti contengono un alto livello di vitamine del gruppo B e del gruppo C, ma anche minerali, fibre, carboidrati, calcio, proteine e beta carotene.

Assumerli può essere di aiuto per :

  • Favorire la perdita di peso
  • Cicatrizzare più in fretta le ferite
  • Diminuire l’apporto di zucchero nel sangue ed è molto importante per chi soffre di diabete
  • Aiutare a contrastare i sintomi influenzali
  • Aiutare a contrastare i danni causati dall’assunzione eccessiva di alcolici
  • Migliorare le funzioni degli apparati digestivo ed intestinale, ed è perfetto se si soffre di stitichezza o di infiammazioni alle vie urinarie.

Quando non bisogna assumerli

I fichi d’India sono controindicate per le persone che soffrono di malattia diverticolare, perché potrebbero causare un aumento di infiammazione e delle sensazioni di malessere.

Utilizzo:

I fichi d’India possono essere consumati crudi, ma possono essere impiegati anche per creare delle ottime confetture, dei gelati, delle granite, degli sciroppi, dei risotti e delle insalate.

Dalle pale delle piante invece è possibile estrarre il gel contenuto al loro interno ed usarlo per disinfettare le ferite e per favorire la ricrescita dei capelli.

Ulteriori curiosità

Questo ottimo frutto contiene al suo interno un basso contenuto di calorie, infatti se si consumano 100 grammi ha un apporto calorico di sole 55 calorie.

LEGGI ANCHE:  Piantate il gelsomino, diffonderà serenità e vi regalerà un olio straordinario!

Il peso medio di un fico d’India si aggira intorno ai 200-300 grammi, ma alcune volte può arrivare anche a pesare 400 grammi.

A tutta salute con i fichi d’india!

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...