Come fare FIORI CON PIROTTINI da cucina … Strepitosi!!!

Cosa vi ricordano i pirottini se non l’arte pasticciera? Sono tanti i dolci prevedono l’uso di questi delicati cestini di carta, grazie ai quali è possibile preparare delle delizie monoporzione (anche se raramente ci si accontenta di un solo “pirottino”)!

Muffin semplici o con cioccolato, cupcake sormontati da un’abbondante e attraente crema al burro e guarniti di colorati confettini: questi sono i due classici dolci da pirottino… ma la sua utilità, come vedremo non si ferma alla cucina.

Se dall’ultima infornata ci è avanzata una confezione di questi cestini di carta, nel video di oggi vedremo come utilizzarli senza aggiungere calorie alla nostra dieta, cioè realizzando dei fiori a uso decorativo ma anche pratico.

All’inizio del tutorial scopriremo tutto il materiale necessario a questo semplice ma soddisfacente lavoro fai da te. Oltre ai pirottini servirà la “solita” colla a caldo, qualche matita e altri piccoli oggetti per assemblare il fiore e renderlo ancor più bello.

Quando si pensa al fiore, la prima parte che viene in mente è il petalo. Ed è proprio da lì che partiremo. I petali saranno formati dai cestini di carta, per questo motivo si consiglia ovviamente di sceglierli colorati a seconda di come vorremo il nostro fiore.

Per dare loro la giusta forma ci daremo un taglio, con le forbici! Dopodiché passeremo alla decorazione della matita. Cosa c’entra la matita? Darà, come anticipato all’inizio, un’utilità pratica oltre che estetica al nostro simpatico fiore.

È un’ottima idea per tenere a portata di mano, anche in cucina, qualcosa per prendere appunti, magari per scrivere la lista della spesa o per annotare un numero o un indirizzo che ci viene comunicato via telefonica. In questo modo celeremo la solita penna della farmacia o del supermercato sotto una maschera floreale che contribuirà a rendere più vivace l’atmosfera.

Naturalmente non faremo mancare una matita-fiore anche nel portapastelli della nostra bambina!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!