Focaccia al pomodoro e olive. Tutti i trucchi per una focaccia perfetta!

Volete preparare in casa una gustosissima focaccia al pomodoro e olive? Ecco la ricetta e qualche utile consiglio per poterla cucinare.

La focaccia può essere preparata con diversi ingredienti come: pomodori e olive, ma anche basilico e verdure, rosmarino oppure formaggio.

Ricetta per fare un’ottima focaccia al pomodoro e olive: Ingredienti

Per fare una buona focaccia, serviranno:

  • 7 grammi di lievito in polvere per torte salate oppure 10 grammi di lievito fresco
  • 200- 240 ml di acqua calda  (ne servirà un pochino in più da spruzzare sopra l’impasto crudo prima di infornare)
  • 1/2 cucchiaio di miele
  • 350 grammi di farina 00
  • 1/2 cucchiaio di sale
  • 3 grosse olive verdi ripiene di cipolle
  • 5 pomodorini ciliegini
  • Q.b. di sale grosso
  • 3 cucchiai.di olio extra vergine di oliva
  • Qualche rametto di rosmarino fresco.

Focaccia al pomodoro e olive

Ricetta per fare un’ottima focaccia al pomodoro e olive: procedimenti

In una ciotola sciogliere il lievito  nell’ acqua tiepida aggiungendo il miele, che servirà per aiutare il lievito ad attivarsi e a rendere dorata la superficie della focaccia. Sul piano da lavoro formare un vulcano con  la farina e nei bordi mettere il sale. Aggiungere nel centro del vulcano il lievito sciolto nell’acqua insieme all’olio extra vergine di oliva e mescolare per bene il tutto.

Impastare  gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e piuttosto elastico. Se necessario aggiungere dell’altra farina.  È importante che l’impasto, rimanga leggermente appiccicoso ma sempre piuttosto elastico.

Formare una palla e adagiare l’impasto in una ciotola unta con un po’ di olio e coprirlo con un panno. Lasciare lievitare l’impasto  per un’ora  fino a quando non raddoppia il suo volume. Trascorso il tempo, stendere l’impasto sopra una teglia con abbondante olio e arrivando fino agli angoli.  Coprire la teglia con un panno e lasciare riposare per altri 40 minuti, per farlo lievitare ulteriormente.

Trascorsi i 40 minuti pigiare con i polpastrelli tutta la focaccia (le mani posizionarle in obliquo).

Tagliare a metà i pomodori ciliegini e le olive ripiene. Appoggiare premendo un pochino sulla superficie i due ingredienti appena tagliati. Cospargere tutta la superficie con  olio extra vergine di oliva e qualche goccia d’acqua (meglio fare acqua e olio in uno spruzzino). Spezzare con le mani dei rametti di rosmarino fresco e spargerli sulla superficie della focaccia cruda, con  un po’ di sale grosso .

Fare cuocere in forno a 280°C per 20-25 minuti. Se la superficie dovesse iniziare a colorarsi troppo, coprire con un foglio di alluminio e fare cuocere per altri 5 minuti.

Servire fredda o leggermente tiepida.

Trucchi per fare una buona focaccia

Per fare una buona focaccia, potete seguire qualche utilissimo consiglio.

La quantità di acqua per fare l’impasto: a seconda delle temperature stagionali e di quanta umidità c’è nell’aria occorre aumentare o diminuire la quantità di acqua per fare l’impasto. Ad esempio in estate la dose di acqua dovrà essere di 200 ml, invece in inverno dovrà essere di 240 ml.

La quantità di lievito: sia che usate il lievito fresco o in polvere, la quantità dovrà essere diversa. In entrambi i casi, occorre fare sciogliere il lievito nell’acqua tiepida.

La lievitazione dell’impasto: l’impasto per fare la focaccia, dovrà subire per due volte la lievitazione. Questo processo dovrà avvenire in un luogo a temperatura ambiente.

Fare l’impasto: che si faccia a mano o con un’impastatrice, l’impasto dovrà risultare comunque elastico. Se dovesse risultare troppo appiccicoso, occorre aggiungere dell’altra farina.

La superficie croccante: se desidera che la vostra focaccia abbia una superficie croccante fuori, fondamentale è il miele e non lo zucchero e occorre spruzzarci sopra un po’ di olio di oliva e un pochino di acqua prima di infornarla e se si asciuga troppo anche durante la cottura.

Altezza dell’impasto: un altro punto importante per fare una buona focaccia, è l’altezza. L’impasto non dovrà essere ne troppo alto e nemmeno troppo basso diciamo all’incirca due centimetri.

Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!