Focaccia croccantissima e veloce da fare in soli 3 step

Focaccia croccantissima e veloce da fare in soli 3 step.

Una focaccia croccantissima e veloce da fare è tra gli alimenti che mette d’accordo tutti sulla sua bontà. Farcita nei modi più svariati e fantasiosi, condita in modo esagerato o semplicemente con dell’ olio extra vergine d’ oliva Italiano e un po’ di sale, si ottiene sempre un piatto gustoso e amato da tutti.

Focaccia croccantissima e veloce da fare in soli 3 step

Focaccia croccantissima e veloce da fare in soli 3 step.

Primo step: Impastare.

Ingredienti: 500 gr di  farina 0, 370 gr di  acqua, 15 gr di lievito di birra, 1 cucchiaino di  zucchero, 1 cucchiaino di sale (9 gr circa) ,2 cucchiai di acqua + 2 cucchiai di Olio extravergine, 4 Patate grattugiate crude, rosmarino, sale, olio, farina di semola.

Procediamo: setacciamo la farina in un recipiente capiente. A parte sciogliamo il lievito nell’acqua,preferibilmente tiepida e aggiungiamo lo zucchero. Versiamo la parte liquida nella farina e mescoliamo con un semplice mestolo di legno. Aggiungiamo il sale, lavoriamo l’impasto fino a far assorbire il sale. A questo punto copriamo l’impasto e lasciamolo riposare per 2 ore.

 

Secondo step: dare forma alla focaccia.

Versiamo l’impasto lievitato su di una spianatoia ben infarinata con la farina di semola e ripieghiamolo più volte su’ se stesso, cercando di mantenere sempre una forma rettangolare nel’ impastare.Dopo qualche minuto stendiamo l’impasto con le mani su di un foglio di carta forno e allarghiamolo in base alla dimensione della nostra teglia. Copriamolo e lasciamolo di nuovo riposare per un altra ora.

Terzo step: condire

A questo punto l’ impasto è ben lievitato e pronto per essere condito. In un bicchiere uniamo due cucchiai di acqua e di olio extravergine e spennelliamolo sopra la base della focaccia. Grattugiamo finemente delle patate crude,insaporiamole con olio,sale e rosmarino e versiamolo sulla focaccia. Arricchiamo il tutto con basilico fresco, origano e sale. Inforniamo in forno già caldo per 15 minuti in un forno statico alla massima temperatura o a 250° in un forno ventilato.

Possiamo fare mille modifiche a questa semplice ma gustosa focaccia, arricchendola con basilico fresco, origano, pomodorini o acciughe salate; sarà sempre da leccarsi i baffi

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!