Focaccia ripiena in padella: la ricetta facile e veloce per un pasto super!

Non la solita focaccia, ma la sua versione ripiena e da cucinare direttamente in padella, senza neppure accendere il forno! Perfetta se avete poco tempo a vostra disposizione e vi mancano idee da portare in tavola. Pronta in un attimo, non ha bisogno di lievitazione, per un risultato da veri chef! Saporita e nutriente renderà felice la vostra famiglia per una cena o un pranzo last minute con tanto gusto in più!

Potete farcirla con ciò che più vi piace: prosciutto e formaggio, spinaci e Emmental, pomodoro e mozzarella, o per una versione più strong, con funghi e salame. Insomma, una ricetta versatile e all’occorrenza svuota frigo! Qui vi proponiamo un’alternativa sofisticata e apprezzatissima a base di scamorza e cicoria ripassata… per palati raffinati.Curiose? Iniziamo!

Focaccia ripiena in padella
Credit: foto

Focaccia ripiena in padella: la ricetta veloce e facile per una cena WOW!

Per questo piatto unico meraviglioso, procuratevi.

  • acqua, 250 ml
  • farina 00, 400 g
  • sale, 1 cucchiaino
  • olio e.v.o., 3 cucchiai
  • lievito istantaneo per torte salate, 1 bustina
  • scamorza affumicata, 150 g
  • cicoria ripassata con olio e peperoncino, 350 g.

Portate a bollore una pentola con acqua e sale e lessate la cicoria per 5 minuti, quindi scolatela e mettetela da parte. Tagliate la scamorza a fette e tenetela a portata di mano.

In una ciotola setacciate la farina, il lievito, il sale e amalgamate con l’aiuto di una forchetta.

Aggiungete l’acqua, l’olio e iniziate a lavorare l’impasto prima nel recipiente, poi, sulla spianatoia, fino a formare un panetto omogeneo. 

Lasciate riposare, mentre vi dedicate alla preparazione del ripieno. In una pentola antiaderente, fate un filo d’olio e un pizzico di peperoncino in polvere (o 1 intero fresco), aggiungete la cicoria e ripassatela per qualche minuto.

Riprendete l’impasto e dividetelo a metà; con l’aiuto di un mattarello, stendetene uno alla volta sino ad ottenere due sfoglie rotonde dello stesso diametro della padella (circa 28 cm). Prendete una alla volta e aggiungete uno strato di scamorza affumicata, la cicoria e infine ancora un po’ di formaggio a concludere.

Chiudete con la pasta rimanente: sigillate bene i bordi, in modo che gli ingredienti non fuoriescano in fase di cottura. Scaldate la padella e trasferitevi la focaccia. Cuocete 5 minuti per lato coprendola con il coperchio. Servite ben calda e buon appetito!

Credit: foto
Queste idee valgono oro… Altro che lattine!