focacce ripiene con pomodoro si focaccine ripiene

Focaccine senza lievitazione: ripiene di formaggio e prosciutto

Focaccine senza lievitazione: ripiene di formaggio e prosciutto

Capita di arrivare all’ora di cena e rendersi conto di aver finito pane e grissini, per chi è abituato a mangiarne a tutti i pasti è un vero problema. Ovviamo al problema facendo delle focaccine velocissime da cuocere in padella, sono ripiene di pomodoro, così la cena sarà ancora più gustosa e, se restano, abbiamo un’ottima merenda per il giorno dopo.

focacce ripiene con pomodoro si focaccine ripieneFocaccine senza lievitazione: ripiene di formaggio e prosciutto

Ingredienti

  • 200 grammi di farina 00,
  • 100 ml di acqua tiepida,
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva + un filo,
  • 1 cucchiaio di bicarbonato,
  • una presa di sale + un pizzico,
  •  150 grammi Formaggio a tocchetti (edam, asiago etc.)
  • 3 fette di prosciutto cotto

  Focaccine senza lievitazione: Preparazione

Prendiamo un contenitore e inseriamo farina sale e bicarbonato, mescoliamo bene per miscelare tutto, poi aggiungiamo a filo l’olio e cominciamo ad impastare.

Dopo, l’olio, sempre impastando aggiungiamo l’acqua, lavoriamo l’impasto fino ad che non diventa liscio ed omogeneo, posizioniamolo sopra ad un piano di lavoro infarinato. Aiutandoci con un mattarello stendiamolo ad un’altezza di circa mezzo centimetro, poi con un coppa pasta creiamo dei piccoli cerchi, devono essere pari.

Mettiamo al centro di metà dei cerchi di pasta, Il formaggio e qualche pezzettino di prosciutto, copriamo con un altro disco di pasta e schiacciamo bene i bordi in modo che il formaggio non esca durante la cottura.

In una padella antiaderente, scaldiamo un filo d’olio, appoggiamo le focaccine e cuociamole qualche minuto per lato.

Come usare le focaccine

Come abbiamo detto all’inizio, questo panificato è un valido e goloso sostituto del pane, da portare in tavola, in questo caso è ottimo servito caldo appena sfornato.

Il suo gusto goloso ma delicato lo rende perfetto anche come merenda del pomeriggio, usiamo due focaccine e creiamo dei mini panini imbottiti con affettati e formaggi a scelta, scaldiamoli in una piastra. Saranno perfetti anche per un aperitivo.

Una volta provate, non mancheranno più tra le nostre preparazioni!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!