Fondotinta: 7 errori da evitare, dall’acquisto alla stesura!

Il fondotinta è la base da cui partire per un make-up davvero top: rende l’incarnato uniforme, camuffa le imperfezioni, leviga la pelle e regala un aspetto fresco e luminoso. Ma come bisogna orientarsi oggi dall’acquisto alla stesura per avere risultati top? Ecco cosa evitare assolutamente!

Fondotinta

1. Provare il fondotinta all’interno del negozio ed acquistarlo!

L’illuminazione dei negozi possono alterare i colori: piuttosto che procedere all’acquisto immediatamente dopo aver testato un fondotinta, fatevi regalare dei campioncini da provare con tutta calma e con la luce naturale. Se non osate, applicate un po’ di prodotto sul viso e andate all’esterno a verificare se è davvero compatibile con la vostra pelle.

2. Testare il colore sui polsi.

Attenzione, il colore del vostro viso non è mai uguale a quello del resto del vostro corpo! Non testare il fondotinta sul polso o sulla mano, sbagliereste sfumatura! Piuttosto cercate di applicarne un po’ sulla zona della mascella e sfumatelo bene, scegliete tre diverse tonalità e verificate quella che più si avvicina al vostro incarnato!

Fondotinta prova

3. Non cambiare il fondotinta durante l’anno!

Le stagioni cambiano e con loro la nostra pelle ed il suo colorito: non potete pensare di utilizzare la stessa texture e lo stesso colore di fondotinta d’estate e d’inverno… Modulate formulazione a seconda del periodo dell’anno, alleggerite la composizione durante i mesi più caldi e scurite la tinta a seconda della vostra abbronzatura… solo così sarete sempre perfette!

4. Scegliere un finish sbagliato!

Non lasciatevi convincere e distrarre dalle novità! E non imitate per forza la scelta delle vostre amiche! Tenete sempre conto del vostro tipo di pelle! I fondotinta luminosi sono magnifici appena applicati, ma se avete la pelle lucida, finiranno per ingenerare un effetto untuoso poco apprezzabile. Quelli coprenti potrebbero seccare l’epidermide più delicata e sottolineare i segni d’espressione. Valutate bene a che tipo d’incarnato corrispondete e scegliere di conseguenza!

LEGGI ANCHE:  Viso di porcellana: ecco i nuovi fondotinta coprenti per l’inverno!

5. Strumenti sbagliati per applicare il fondotinta!

Non tutte le texture si applicano allo stesso modo! Pennelli e spugnette sono perfetti per stendere i fondotinta cremosi, con le dita applicate invece quelli liquidi. Fate qualche tentativo per trovare il metodo giusto, specialmente quando cambiate prodotto: diventerete subito esperte!

fondotinta texture

6. Fondotinta non sfumato, fondotinta male usato!

Sfumare bene la base è di vitale importanza anche sul collo sulle tempie, fino alle orecchie! Evitate zone di stacco, fate attenzione a stenderlo davvero ovunque o finirete per attirare l’attenzione sulle macchie piuttosto che sul vostro incarnato!

7. Attenzione alla cipria!

La cipria è il finish ideale se la vostra pelle tende a diventare lucida, ma non esagerate con la quantità: troppo prodotto rischierebbe di far risaltare segni d’espressione e rughette… siate accorte e dosatela con parsimonia!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...