frittelle di carnevale al limone AdobeStock 62482982

Frittelle di carnevale: al limone e senza lievitazione

Frittelle di carnevale: al limone e senza lievitazione

La ricetta di oggi è quella di sfiziose e ghiottissime frittelle di carnevale. Le frittelle, si sa, si possono preparare in molti modi diversi. Si possono farcire con la crema che preferite e l’impasto si può aromatizzare con le essenze più accattivanti e fresche, per esempio con quella al limone.

frittelle di carnevale al limone AdobeStock 62482982

 

Le frittelle di carnevale al limone senza lievitazione che ti stiamo per presentare sono il tocco ideale quando si tratta di chiudere in bellezza un pranzo con gli amici oppure di organizzare delle allegre festicciole per i piccoli di casa e i loro amichetti.

Vediamo come si preparano.

Gli ingredienti

Per sei persone gli ingredienti necessari sono questi: 250 grammi di farina doppio zero; 150 millilitri di latte; 120 grammi di zucchero semolato; un uovo; 8 grammi di lievito vanigliato; il succo e la scorza di un limone; 25 millilitri di liquore al limoncello; zucchero a velo q.b.

La preparazione

In primo luogo si devono lavorare le uova e lo zucchero. Con una frusta elettrica il composto riuscirà spumoso nel giro di pochi minuti. Alla massa così ottenuta si aggiunge quindi la scorza di limone, grattugiata.

Meglio usare un limone bio, per limitare al minimo il rischio che sulla buccia ci siano tracce di sostanze pesticide.

Dopo la scorza occorre anche aggregare la farina, alternandola con il latte. Ciascun ingrediente va aggiunto poco per volta, così che si incorpori al meglio con tutti gli altri.

Dopo il latte e la farina è la volta del succo di limone e del limoncello, cui seguirà il lievito vanigliato. Bisogna continuare a lavorare l’impasto fino a che si ottiene una massa densa, liscia ed elastica, che va va fatta riposare avvolta con della pellicola trasparente per un 40 minuti.

Frattanto avrete messo a scaldare dell’abbondante olio di semi: questo deve raggiungere la temperatura di circa 160 gradi. Fatto questo, riprendete l’impasto e con un cucchiaino ne prelevate delle palline che poi tufferete nell’olio.

A metà cottura le frittelle andranno girate per farle dorare in maniera uniforme. Quando hanno preso il giusto colore, le scoliamo e le passiamo su piatto coperto con della carta assorbente.

Adesso non resta che farle freddare e poi spolverarle ad libitum con dello zucchero a velo.

E si possono anche farcire

Le frittelle sono già squisite anche così, ma volendo le puoi farcire con della ottima crema pasticcera.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!