Frollini Cocco & Lime: un brivido di piacere nel gelido inverno!

frollini cocco 2

Fuori il gelo, nel cuore, però, l’attesa dell’estate ci sostiene verso l’inizio di una nuova stagione: consolatevi con questi frollini cocco e lime, sono straordinari.

Un impasto friabile, un profumo fresco e avvolgente, un retrogusto agrumato, una dolcezza delicata: ecco in breve una rapida descrizione di questi dolcetti. Ma non basta a raccontare la golosità che sprigionano fin al primo morso!

Facilissimi da realizzare, si infornano in meno di 10 minuti. Spariranno in un baleno, ma se così non fosse, potete conservarli in un contenitore a chiusura ermetica per lungo tempo, manterranno inalterata la loro fragranza!

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

frollini cocco 2

Frollini Cocco & Lime: ingredienti e preparazione

Per 40 biscotti circa procuratevi:

  • uovo, 1
  • burro freddissimo, 130 g
  • zucchero semolato, 85 g
  • farina bianca, 250 g
  • cocco rapé, 50 g
  • lime, 3 solo la scorza
  • sale, 1 presa

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita e tenete a portata di mano.

Grattugiate la scorza del lime.

Tagliate il burro freddissimo a dadini. Sistematelo in una ciotola, unite la farina setacciandola e lavorate il tutto con le fruste elettriche, aumentando via via la velocità. Quando l’impasto risulta sabbioso, aggiungete lo zucchero, il sale, il rapé di cocco e la scorza del lime. Amalgamate ancora, infine, incorporate l’uovo. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, formate una palla, mettetela nella terrina e sigillate con la pellicola alimentare. Riponete in frigorifero a rassodare per mezz’ora almeno.

Trascorso questo tempo, riprendete la pasta e stendetela tra due fogli di carta da forno con il mattarello. Dovete portare lo spessore a 4 millimetri circa.

Con un tagliabiscotti o con una tazzina ricavate tanti tondini e adagiateli via via sulla placca, ben distanziati tra loro. “Graffiateli” con i rebbi di una forchetta per creare un motivo e infornate per 15 minuti circa.

LEGGI ANCHE:  La morbida torta di mele senza zucchero, burro e glutine

Estraete i vostri biscotti e lasciateli intiepidire completamente, quindi addentateli. Sono spettacolari!

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...