Gelato al caffè, senza gelatiera, cremosissimo, pronto in 15 minuti!

Un gelato al caffè, ma fatto in casa, un sogno che diventa realtà: ritrovate il piacere ed il gusto di affondare il cucchiaio nella sua morbida e freschissima crema per coccolarvi, nonostante le gelaterie chiuse! Il gusto forte racchiuso in soli 4 ingredienti, genuini e sani, da preparare in meno di 15 minuti per un tuffo nella freschezza dell’estate alle porte! Curiose? Iniziamo!

Gelato al caffè

Gelato al caffè: ingredienti e preparazione.

Eccovi gli ingredienti per preparare questo gelato meraviglioso, le dose sono per 4 persone! Procuratevi:

  • latte condensato, 150 g realizzatelo voi con:
    • burro, 50 g
    • latte, 200 ml
    • zucchero a velo, 200 g
  • panna da montare, 200 ml
  • chicchi di caffè, 30 g
  • caffè solubile, 2 cucchiai.

Un’ora prima di cominciare la preparazione, riponete in freezer una ciotola ampia e preferibilmente di metallo, e le fruste dello sbattitore elettrico, se estraibili. Riservate poi il ripiano più freddo del frigorifero, alla panna. Questo trucco vi assicurerà la riuscita certa della vostra ricetta!

Prendetevi ora il tempo di preparare la base del vostro gelato: il latte condensato fatto in casa. Versate latte, zucchero e burro in un pentolino. Accendete il fuoco e portate ad ebollizione. Fate cuocere per 12 minuti, mescolando continuamente fino a quando non inizierà ad addensare. Mettete da parte e fate raffreddare questa crema che dovrà risultare omogenea e senza grumi.

Riprendete la ciotola, inserite la panna e montatela con le fruste alla massima velocità. Quando avrete raggiunto la giusta consistenza, aggiungete tutti altri ingredienti seguendo questo ordine: prima il latte condensato (che nel frattempo si sarà raffreddato), poco alla volta per non smontare la panna. Poi il caffè solubile, mescolando bene con la spatola. Quando il composto risulterà ben amalgamato e di un colore uniforme. Riponete la ciotola nel congelatore per almeno 3 ore, rigirando di tanto in tanto per controllarne la consistenza e non lasciarlo indurire troppo. Trascorso questo tempo, servitelo nelle coppe, o più allegramente nelle tazzine, decorandolo con i chicchi di caffè, così croccanti e scenografici!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!