Gelo di Anguria con pistacchi: il dolce fresco dell’estate!

Uno dei dolci siciliani perfetti per la stagione estiva è il gelo di anguria con pistacchi. Ecco di seguito la ricetta per poterlo preparare.

Come preparare un buonissimo gelo d’anguria con i pistacchi

Ingredienti per fare il gelo di anguria con i pistacchi

Per preparare il gelo di anguria con pistacchi, vi serviranno:

  • 1 litro di succo di anguria
  • 200 grammi di zucchero
  • 90 grammi di amido di mais
  • 8 fiori di gelsomino
  • Un pizzico di cannella in polvere
  • Un po’ di zuccata tagliata a dadini ( è un ingredienti siciliano per fare i dolci con la zucca candita)
  • Q.b. di pistacchi tritati.

Prendere l’anguria e con l’aiuto di un grosso coltello tagliarla a metà. Prelevare la polpa con un cucchiaio e adagiarla all’interno del passa verdure, in questo modo otterrete il succo di anguria.

Con un colino da cucina, filtrare la polpa per togliere tutti i semi.

Cuocere il succo

Trasferire il succo di anguria dentro un pentolino, aggiungere l’amido di mais precedentemente setacciato e mescolare con cura.  Aggiungere i fiori di gelsomino, tutto lo zucchero, mescolare e fare cuocere a fiamma media per 15-20 minuti o fino a quando non avrà raggiunto una consistenza appiccicosa.

Raffreddare il composto

Quando avrà raggiunto la giusta consistenza, togliere i fiori di gelsomino e trasferire il composto in una ciotola e farlo raffreddare.  Unire alla zuccata tagliata a dadini,  un po’ di granella di pistacchi e mescolare con cura.

Trasferire il composto dentro alcune piccole ciotole e riporre il tutto all’interno del frigorifero per fare rapprendere il vostro gelo di melone.

Servire in tavola

Togliere le coppette dal frigorifero solo al momento di portarle in tavola e aggiungere dei pistacchi tritati, un pizzico di cannella in polvere e qualche fiore di gelsomino per decorare.

Altre varianti

Se non vi piacciono i pistacchi, potrete sostituirli con le mandorle tagliate a lamelle e potrete aromatizzare il gelo di anguria con dei chiodi di garofano.

A piacere potrete aggiungere anche delle pepite di cioccolato fondente.

Buon appetito a tutti!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!