gli infissi in alluminio

Gli infissi in alluminio: scopri come pulirli nel modo migliore

Gli infissi in alluminio: scopri i modi migliori per pulirli.

Molto (troppo?) spesso per abitazioni private e altri tipi di edificio si scelgono gli infissi in alluminio.

In certi casi l’effetto è di una bruttezza inenarrabile, specie se manca la manutenzione e se l’edificio in generale è un mostro anni Sessanta (ma anche Settanta, Ottanta e così via…). In certi altri l’alluminio ci può stare, ma non succede troppo spesso, ahinoi.

gli infissi in alluminio

Ma non divaghiamo, qui si parla di come pulire gli infissi in alluminio. Vediamo dunque alcuni modi semplici ed efficaci attraverso i quali possiamo raggiungere il risultato.

In generale, per pulire l’alluminio ci vogliono acqua calda ma non bollente, una spugna non abrasiva e del sapone di Marsiglia. In alcuni casi possono andare bene anche aceto bianco, detersivo per i piatti e olio di lino.

La polvere

La prima cosa da fare prima di ricorrere all’acqua e sapone è togliere la polvere. Questa, lo sappiamo bene, è un nemico pressoché invincibile, nel senso che una volta spolverata poi torna immancabilmente. Insomma, la polvere si accumulerà di continuo, quindi anche gli infissi vanno puliti con una certa frequenza. In teoria anche una volta a settimana.

Per i punti in cui è difficile arrivare con un panno, potete adoperare una spazzola o anche un vecchio spazzolino per i denti.

gli infissi in alluminio scopri INFISSI ALLUMINIO TAGLIO TERMICO OPINIONI DELLu2019ESPERTO

Acqua calda e spugna

In certi casi una passata con un panno cattura polvere non basta a cancellare tutto lo sporco. In questa eventualità è quindi buona norma adoperare anche dell’acqua e una spugna. Basta riempire una una bacinella con dell’acqua calda (ma non bollente), dopodiché ci si immerge una spugna e la si strizza per bene.

Il passo successivo è passarla sugli infissi. Deve essere umida ma non deve gocciolare. l’operazione va ripetuta fino a che non siete soddisfatti del risultato.

La spugna deve essere morbida, se no si rischia di graffiare le superfici. E non bisogna strofinare più del necessario.

Col sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia si può adoperare per moltissimi usi. Uno può essere appunto la pulizia degli infissi. Questo perché è un detergente neutro e non aggressivo e quindi non danneggia nulla.

Anche qua serve una bacinella d’acqua, nella quale avrete sciolto qualche goccia di sapone. Poi ci immergete una una pezza morbida da passare sugli infissi. Il sapone di Marsiglia dà una mano a portar via le macchie più tenaci. E poi ha un buon profumo.

Aceto bianco e detersivo

Uno dei problemi dell’alluminio è che ci rimangono sopra le impronte. Se dunque su alcuni dei vostri infissi ci sono segni di manate, la soluzione può essere l’aceto bianco. Si tratta di un prodotto eccellente, quando occorre rimuovere macchie difficili come quelle di unto o come, appunto, le impronte delle mani.

In questo caso bisogna diluire mezza tazza di aceto bianco in un litro di acqua tiepida. Poi si aggiunge circa un cucchiaio di detersivo per i piatti e il gioco è fatto.

Il tutto va risciacquato con acqua fresca, dopodiché si asciuga con un panno pulito.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!