Gustose ricette semplici e leggere con Zucchine

Gustose ricette semplici e leggere con le Zucchine. Come utilizzare questo versatile ortaggio in cucina nella preparazioni di piatti leggeri e buonissimi.

Nella tradizione culinaria Italiana le zucchine occupano un posto importante; ma possiamo trovare in ogni angolo del mondo la propria tipica ricetta. Oggi ci occuperemo di idee semplici ma buonissime come le frittelle Pancake alle zucchine;prepariamo la base classica.

Ingredienti:

  • 200 gr di farina,
  • 250 gr di latte,
  • 2 uova,
  • 30 gr di olio di semi (oppure 30 gr di burro fuso),
  • 10 gr di lievito per dolci + 1/2 cucchiaino di bicarbonato (oppure 1 bustina intera di lievito),
  • 1 cucchiaino di aceto,
  • 1 pizzico di sale,
  • una noce di burro per la cottura.

Uniamo all’impasto finale, delle zucchine grattugiate nella quantità a noi più gradita e procediamo alla cottura in padella antiaderente appena unta. Dopo averle cotte arricchiamole con una glassa all’aceto balsamico o una ricca spolverata di parmigiano. Le zucchine possono essere anche insaporite ulteriormente passandole in padella qualche minuto con un trito di cipolline oppure arricchendole con dello zenzero prima di unirle al composto base.

Gustose ricette semplici e leggere con le Zucchine: rotolo di zucchini

Piatto versatile e appetitoso, il rotolo di zucchini ci permette di sbizzarrire la nostra fantasia nel comporre il ripieno; a base di formaggio; ripieno con salsiccia o prosciutto cotto; vegano, con aggiunta di altre verdure e o tofu. Tagliamo le zucchine e ,dopo averle leggermente salate, lasciamo che perdano l’acqua vegetativa; asciughiamole e passiamole su una griglia bella calda. Farciamo le fettine di zucchine col ripieno scelto e arrotoliamole disponendole su di una teglia da forno appena unta. Passiamo in forno la teglia il tempo necessario al ripieno di cuocere e serviamo ben caldo.

LEGGI ANCHE:  Crostata light: senza burro e senza uova, 190 kcal di bontà

Ma possiamo anche gustare gli involtini di zucchina freddi.Dopo aver grigliato o fritto (per i più golosi) le fettine di zucchine,farciamole con formaggio morbido, noci, rucola, speak o comunque con tutto ciò che stuzzica il nostro palato.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...