i fiori di zucca ripieni fiori di zucca cannavacciuolo

I fiori di zucca ripieni: la strepitosa ricetta di chef Cannavacciuolo

I fiori di zucca ripieni: la strepitosa ricetta di chef Cannavacciuolo

I fiori di zucca ripieni: la strepitosa ricetta di chef Cannavacciuolo. Se uno chef come Antonino Cannavacciuolo ci propone la “sua” ricetta dei fiori di zucca ripieni, non si può fare altro che accogliere il suggerimento con reverenza e cercare di “replicare” la sua creazione al meglio delle nostre capacità.

i fiori di zucca ripieni fiori di zucca cannavacciuolo

Pare che il segreto dello chef campano stia nell’uso dell’acqua minerale gassata, ma andiamo con ordine…

Ma veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Per la preparazione dei fiori di zucca à la Cannavacciuolo, avremo bisogno di questi ingredienti in queste quantità: una dozzina di fiori di zucca; 250 grammi di mozzarella di bufala; 15 grammi di basilico; quanto basta di olio extravergine di oliva; farina sale di Cervia; quanto basta di pepe nero.

Per la pastella: una chiara d’uovo; un etto di farina doppio zero; 50 grammi di amido di mais; 250 millilitri di acqua frizzante molto fredda; olio di semi per frittura.

La preparazione

La prima cosa è pulire con delicatezza i fiori di zucca: quando leviamo gambo e pistillo non devono rompersi.

Adesso facciamo a tocchettini la mozzarella di bufala e la asciughiamo con della carta da cucina per eliminare il siero. Quindi la aggiustiamo di sale e pepe e provvediamo a riempire i nostri fiori di zucca.

A questo punti ci dedichiamo alla pastella: in una boule si sbatte la chiara d’uovo e ci si aggiungono la farina, la maizena (amido di mais) e infine l’acqua frizzante, che deve essere ben fredda. Dopodiché si impasta tutto quanto.

Adesso con un quasi impalpabile velo di farina provvediamo a infarinare i fiori di zucca ripieni, che poi avvoltoliamo nella pastella di cui sopra.

Quindi si mette sul fuoco una padella con dell’olio. La temperatura dovrà oscillare tra i 180 e i 190 gradi. Quando l’olio è ben caldo, non rimane che friggere i fiori di zucca, che andranno scolati quando prendono la giusta doratura.

Quindi si asciugano sopra della carta assorbente e poi si aggiustano di sale. A quel punto sono pronti da gustare.

Buon divertimento e buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!