Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen/inc/core/template-tags.php on line 3122

Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen/inc/core/template-tags.php on line 3122

I migliori giochi fai da te per aiutare al meglio la crescita intellettiva del tuo bambino

La scuola è dura per tutti, ma lo è soprattutto per i bambini che entrano in un istituto scolastico per la prima volta nella loro vita. Non essendo scolarizzati, l’idea di dover restare seduti, attenti e calmi per molte ore è semplicemente incomprensibile!

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10214972944551031&set=a.2055619324046&type=3

Lo sa bene Holly Clay, un’insegnante americana che, forte della sua esperienza come educatrice, ha realizzato un particolare gioco per far rilassare i bambini durante le lezioni e allo stesso tempo recuperarli con più concentrazione.

Come accennato, la chiave è il gioco. Quando l’insegnante nota che i bambini cominciano a non seguire, una breve pausa sul percorso colorato che vediamo nelle immagini ripristinerà l’attenzione dei piccoli studenti.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10214972942270974&set=a.2055619324046&type=3

Il gioco consiste in un percorso delineato da adesivi colorati. Ogni parte sarà caratterizzata da un colore e dei simboli che guidano il modo in cui i bambini dovrebbero affrontarlo.

Ad esempio, dove la linea diventa più sottile, il bambino deve camminare lentamente con un piede davanti all’altro, come su di un filo sospeso nell’aria.

Dove compaiono le rane, invece, i piccoli dovranno proseguire saltando negli appositi spazi e così via. Le possibilità sono tante, da personalizzare a seconda della classe che dovrà giocare.

Holly Clay spiega che questa intuizione le permette quotidianamente di lavorare meglio insieme ai bambini.

https://www.facebook.com/holly.b.clay/videos/10215315484634319/

La maestra americana afferma che svolgere diverse pause durante le lunghe ore di lezione non è una perdita di tempo, bensì un modo per far scaricare le energie ai bambini, far districare le nozioni appena apprese e dunque rilassarsi.

Alla fine del gioco – che per ovvi motivi deve trattarsi di un gioco fisico e non esclusivamente mentale – i bambini tornano al loro posto più tranquilli, seguono con più attenzione e riescono a concentrarsi meglio, per la gioia delle maestre ma per il bene degli stessi bambini!

Talvolta bisogna andare un po’ fuori dagli schemi per ottenere il meglio!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!