Idee per costruire mobili con oggetti riciclati. Semplici ma di grande effetto

Avete intenzione di rinnovare il vecchio arredamento di casa ma siete ancora indecisi sul da farsi? Non è da escludere a priori l’idea dei mobili fai da te, costruiti con le proprie mani sfruttando materiali economici recuperati magari in modo completamente gratuito.

Cucina

Se siete ancora scettici, allora vi sfidiamo a dire che la cucina realizzata da Anatomica Design non vi piace. Questo progetto risale ad alcuni anni fa ed è stato presentato nell’ambito del concorso Eco Kitchen, il cui nome è abbastanza esplicativo.

Battezzata Paletina, la cucina progettata da Alessandra Sansone e Paco Serinelli è costituita interamente di materiale di riciclo, anzi potremmo dire di “rifiuti”. Tutte le pedane presenti nella struttura sono state infatti recuperate gratuitamente, trovate per strada, tra gli scarti dei magazzini e perfino nei siti di smistamento dei rifiuti.

Librerie

Realizzare una libreria a costo zero è un gioco da ragazzi… e non è un modo di dire. Per arricchire la nostra stanza con un mobile o una libreria dove conservare libri e oggetti di vario, il compito più arduo sarà quello di recarsi ai mercatini locali o mercati ortofrutticoli e farsi regalare delle cassette in legno. In realtà dopo un po’ di tentativi avremo tutti i “moduli” desiderati per la nostra composizione.

Immagine correlata

Se presentano imperfezioni possiamo usare la carta abrasiva prima di dipingerle. Utilizzando bombolette spray impiegheremo pochissimo tempo, ma mettendo mano a pennello e vernice otterremo un lavoro più artigianale, più autentico.

Risultati immagini per Idee per costruire mobili con oggetti riciclati

Risultati immagini per cornici riciclate

Infine basterà disporle nel modo desiderato, essendo composta interamente da moduli che possiamo spostare a piacere ed eventualmente modificare nel tempo.

Cornici

 

Da abbiRisultati immagini per cornici riciclatenare ad una libreria di cassette in legno riciclate sono le cornici ricavate dalle stesse cassette. Se siamo riusciti ad ottenere più cassette del previsto, sfruttiamone le doghe per preparare delle cornici semplici, colorate o addirittura impreziosite da disegni a mano e pattern.

Risultati immagini per cornici riciclate

Risultati immagini per cornici riciclate

Il procedimento è identico agli altri progetti, trattandosi dello stesso materiale. Carta abrasiva per eliminare le imperfezioni e infine decorazione con vernice.

Risultati immagini per Idee per costruire mobili con oggetti riciclati

Risultati immagini per Idee per costruire mobili con oggetti riciclati

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!