Idee per imparare a riciclare di tutto

Apriamo un barattolo di salsa di pomodori, lo consumiamo e via nella spazzatura. Mangiamo un ghiacciolo e, una volta terminato, anche il bastoncino finisce tra i rifiuti. Scorze di limone? Sacchetto dell’organico. Vecchi cd che non sapremmo neanche come ascoltare? Indifferenziata.

Nella vita impariamo presto a smistare i vari materiali tra un sacchetto e l’altro. In pratica, siamo esperti di spazzatura! Ma ne siamo proprio sicuri? Se diamo un’occhiata all’interno di queste buste osservando con occhi diversi (cioè quelli del fai-da-te), ci rendiamo conto immediatamente che una percentuale consistente di rifiuti… non sono rifiuti!

I barattoli di latta sono un’ottima base di partenza per creare articoli da ufficio e contenitori di vario genere. Del resto sono già pronti all’uso, tutto ciò che dovremo fare è dare loro un aspetto adeguato al loro ruolo! Le modalità per abbellirli, colorarli e capovolgerne l’estetica sono tante, tutte semplici, e possono essere eseguite in pochissimi minuti!

Tra le diverse possibilità di decorare i barattoli in latta ci sono i bastoncini di legno dei ghiaccioli. Questi ultimi però riservano delle sorprese. Non ci limitiamo dunque ad impiegarli come semplice decorazione: con un po’ di colla a caldo, del colore e altri piccoli accorgimenti possiamo dare vita ad originali porta-orecchini, porta-tovaglioli e tanti altri oggetti per rallegrale tutte le stanze della casa.

Durante una serata tranquilla invitiamo gli amici per una cena all’aperto? Potremmo accoglierli con una limonata… in modo da poter avere sulla tavola dei portacandele elegante e in piena sintonia con l’occasione culinaria. Se non capite il nesso, date un’occhiata al video in questa pagina!

Immancabili poi sono i cilindri di cartone dei rotoli di carta igienica, grazie ai quali possiamo trasformarci in artigiani e artisti di esperienza. In questo video tutorial possiamo osservare una lunga carrellata di idee, tra le quali spiccherà senza ombra di dubbio il nostro prossimo progetto fai-da-te.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...