Il bicarbonato nel giardinaggio: 7 metodi infallibili per la cura del verde!

Il bicarbonato di sodio è un prodotto tanto versatile da tornare utile anche per il giardinaggio!
Sapete già che può impiegato  per la cura della pelle come scrub e maschere viso, per pulire e disinfettare la casa… e oggi scoprirete come impiegarlo nella cura delle piante!
Usatelo in modo corretto, ed eviterete qualsiasi prodotto chimico e nocivo, sia per la vostra salute sia per quella del vostro giardino!
Curiose? Iniziamo!

Giardinaggio e bicarbonato

1. Giardinaggio e bicarbonato: Ripulire vecchi vasi, barattoli e riutilizzarli

Grazie ad una miscela impeccabile, potrete togliere senza fatica le vecchie etichette dai barattoli che avete deciso di riutilizzare!
Vi basterà unire un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e un cucchiaino di bicarbonato, mescolare un po’ per amalgamare e strofinare sulle etichette: i contenitori saranno immacolati e completamente sgrassati!

Se invece volete ripulire dei vecchi vasi, unite un cucchiaio di amido di mais, bicarbonato e acido citrico (il succo di mezzo limone!). Passate il composto sulle superfici accuratamente e successivamente sciacquatele con dell’acqua.

2. Profumare l’atmosfera

Riempite uno spruzzino, vuoto e ben pulito, di acqua e aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato per deodorare gli eventuali oggetti o angoli maleodoranti (come tombini, carriole, secchi…)

3. Giardinaggio e bicarbonato per pulire i vestiti sporchi di terra

Spesso, mentre si fa giardinaggio, capita di sporcare i propri vestiti di terra e acqua.
Prima di lavarli, mescolate 1 cucchiaino di bicarbonato con 2 cucchiaini d’acqua e stendete il composto direttamente sopra le tacche. Lasciatelo riposare per massimo 5 minuti e procedete come d’abitudine!

Giardinaggio e bicarbonato

4. Eliminare i pidocchi o la muffa

Se le vostre piante sono ricoperte di afidi, vi basterà mescolare 1 litro d’acqua con 2 cucchiaini di bicarbonato, inserire la miscela in uno spruzzino e utilizzarlo direttamente sulla pianta! Potete usare la stessa miscela in presenza di muffa, ma ricordate di spruzzarla ogni 10 giorni!

5. Giardinaggio e bicarbonato: Sbarazzarsi delle formiche

2 semplici ingredienti per tenere lontano le formiche dal vostro giardino!
Mescolate un cucchiaino di bicarbonato con 2 di zucchero e versate un po’ di prodotto attorno al formicaio.

Giardinaggio e bicarbonato

6. Togliere una dolorosa scheggia

Le schegge possono essere davvero dolorose e difficili da togliere. Per evitare ulteriori dolori, ricoprite la zona interessata con del bicarbonato, fasciatela e lasciate agire per massimo 4 ore.

7. Giardinaggio e bicarbonato: Crescita delle erbacce

Se i muri della vostra casa o del vostro giardino sono pieni di erbacce, ricopriteli di bicarbonato:sarà in grado di evitarne la ricrescita.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!