Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Il caffè: 14 usi alternativi che vi lasceranno a bocca aperta!

Pubblicità

Il caffè è un’arte tutta italiana, una prerogativa nazionale a cui nessuno sa rinunciare. Il suo penetrante aroma scandisce i momenti della giornata: al risveglio infonde la carica per iniziare con il piede giusto, a metà mattina rappresenta una buona scusa per scambiare due chiacchiere con amici e colleghi, o per un momento di splendida solitudine, dopo pranzo apre la strada al lavoro pomeridiano, all’imbrunire aiuta la ripresa in vista di serate impegnative. Insomma, senza quella tazzina fumante non si può stare. Ma cosa fate con i fondi della moka? Li gettate? Altolà! Esistono ben 14 usi alternativi che vi convinceranno ad utilizzarli senza sprecare le infinite doti racchiuse in quei chicchi magici! Curiose? Iniziamo!

il caffè

1. Il caffè per tingere i tessuti in modo naturale.

Pubblicità

Il caffè è un colorante naturale per stoffe e tessuti e tinge senza macchiare! Basterà aggiungere ai panni della polvere di caffè e dell’acqua, portarla ad ebollizione e lasciare la miscela agire per una notte intera. Ripete l’operazione tante più volte quanto più intensa desiderate la colorazione.

2. Per cancellare i graffi dai mobili e dai serramenti.

Avete graffi severi ed importanti su mobili o serramenti scuri? Provate a rimediare con il potere colorante del caffè, vi basterà ripassarli con un pennellino o con un panno sino a rendere omogeneo il colore nella parte segnata.

il caffè

3. Con il caffè scacciate le formiche.

Il caffè è dotato anche di un potere repellente tanto efficace da scongiurare l’invasione delle formiche. Ai primi caldi, cospargete fessure ed infissi con i fondi ben asciutti… sarete al riparo per tutta l’estate!

Pubblicità

4. Ottimo fertilizzante.

Un altro interessantissimo uso alternativo consiste nell’utilizzare i fondi come fertilizzante, provvisti come sono di nutrienti che favoriranno la fioritura e la crescita delle vostre piante.

Il caffè

5. Il caffè un conservante naturale.

Provate a inserire alcuni chicchi nei barattoli dove conservate il sale o lo zucchero, contrasteranno la formazione di umidità… vedrete!

6. Incredibile alleato per le pulizie domestiche.

Per pulire gli scarichi dei lavandini, versatevi delle soluzioni di acqua e caffè: avrete superfici linde e un ottimo profumo!

Pubblicità

7. La polvere come detergente.

Eccovi la ricetta per un incredibile detergente abrasivo. Aggiungete polvere di caffè al vostro detersivo abituale e procedete con la pulizia di piatti e superfici: eroderete lo sporco grazie all’azione dei granulini!

Il caffè

8. Il caffè nel frigorifero per eliminare gli odoracci!

La polvere è caratterizzata dalla capacità di assorbire i cattivi odori: riponetela dentro ad un piccolo contenitore su uno dei ripiani del frigorifero… vi stupirà!

9. Un deodorante perfetto!

Utilizzate i fondi di caffè come sapone per le mani, dopo aver tagliato aglio, cipolle, pesce o porri; vi liberete dall’odore acre che avevano regalato alle vostre dita!

10. Al posto dei deodoranti per piccoli ambienti.

Pubblicità

Se amate pazzamente il suo profumo, create voi stesse un deodorante per piccoli ambienti! Mettete qualche chicco o un pochino di polvere fresca in un sacchetto, e lasciatelo in auto, negli armadi, nei cassetti… sarete inondate dall’aroma di caffè!

11. Un caffè anticellulite!

La caffeina risveglia la circolazione ed è ottima per smuovere il ristagno di liquidi. Potrete, quindi, aggiungere ad una buona crema idratante per il corpo qualche cucchiaio di polvere di caffè. Massaggiare le zone interessate prima di farvi una bella doccia rilassante e piano piano la cellulite scomparirà!

il caffè

12. Scrub corpo esfoliante!

Olio d’oliva e polvere di caffè, ben amalgamanti e applicati sul corpo, vi regalano una potente esfoliazione, liberandovi dalle cellule morte. La vostra pelle sarà morbida, idratata e profumata!

13. Il caffè per i capelli.

Se siete brune, vaporizzate sulla chioma una soluzione di caffè ed acqua prima del lavaggio, almeno una volta a settimana: otterrete capelli dai caldi riflessi ambrati!

Pubblicità

14. Una maschera per la chioma.

Se avete i capelli scuri, dopo lo shampoo, lasciate in posa i fondi di caffè sulle punte per una decina di minuti, risciacquate poi accuratamente e procedete con il balsamo. I capelli risulteranno idratati e dal colore brillante.

 


Potrebbe interessarti anche...