Il contorno sfizioso e veloce: i peperoni in agrodolce

peperoni saltati in padella

Il contorno sfizioso: i peperoni in agrodolce.

Oggi ti presentiamo un contorno dal sapore intenso e dal profumo elegante e inconfondibile. Si accompagna magnificamente con molti secondi, sia di carne che di pesce, ed è anche splendido da vedere.

Si tratta di fare i peperoni a striscioline e farli cuocere in padella con una salsa agrodolce che ne esalta il sapore.

Qui di seguito puoi leggere la ricetta. Buon appetito!

Il contorno sfizioso: i peperoni in agrodolce

Gli ingredienti

Gli ingredienti che ti servono sono questi: quattro peperoni (gialli, rossi e verdi); olio extravergine quanto basta; un cucchiaio di zucchero semolato; due cucchiai di aceto di vino bianco; quanto basta di sale e pepe.

La preparazione

Prendi i peperoni, togli loro il picciolo e levi anche i filamenti interni. Fatta questa operazione, li sciacqui sotto il rubinetto di cucina, li asciughi e poi li tagli a listarelle sottili, circa un paio di centimetri di spessore.

A questo punto ti munisci di una padella bella grande e ci versi dell’olio extravergine. Accendi il gas a fiamma media e ci butti dentro i tuoi peperoni, facendoli saltare per qualche minuto.

Aggiusta di sale e di pepe e fai andare fino a che non prendono colore, mescolando costantemente per non farli attaccare e perché cuociano in modo uniforme. Non appena i peperoni appassiscono un po’, aggiungi dell’acqua e copri la padella.

Quando i peperoni arrivano a puntino aggiungi aceto e zucchero e porti a termine la cottura, in caso aggiustando di sale e pepe. Scopri la padella e fai andare fino a che la parte liquida non evapora del tutto.

È tutto qui: i tuoi peperoni sono pronti a essere serviti in tavola guarniti con un filo d’olio a crudo.

LEGGI ANCHE:  Come fare yogurt casalingo senza usare la yogurtiera!

In caso si può anche aggiungere al mix una cipolla a rondelline, che conferirà al tutto una piccola marcia in più.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...