il dolce alle mele per dolce alle mele

Il dolce alle mele per perdere peso: solo 80 calorie a porzione!

Il dolce alle mele per perdere peso: ha solo 80 calorie a porzione!

Il dolce alle mele per perdere peso: ha solo 80 calorie a porzione! Il dolce che ti proponiamo oggi è di quelli che non richiede un lungo tempo di preparazione. Questo innanzitutto perché si fa con solo due ingredienti, composta di mele e gelatina alimentare, e poi perché la “preparazione” in pratica consiste soltanto nel frullare mele e addensante con un frullatore a immersione.

il dolce alle mele per dolce alle mele

Come si noterà, non ci sono né zucchero né farina: la loro mancanza fa di questo dessert un amico della dieta. Una porzione conta infatti solo 80 calorie. Il che vuol dire che se non si esagera questo dolce non può rovinare i vostri piani per la prova-costume.

Ma eccoci alla ricetta.

Il dolce alle mele per perdere peso: solo 80 calorie a porzione!

Gli ingredienti

Per quattro porzioni ci vogliono: 400 grammi di composta di mele non zuccherata e 16 grammi di gelatina istantanea.

La preparazione

La prima cosa da fare è versare la composta di mele dentro una padella antiaderente, poi si aggiunge la gelatina e si accende il fuoco.

Affinché la gelatina si sciolga, occorre che il mix raggiunga la temperatura di 50 gradi (si potrà misurare con un termometro da cucina), ricordandosi di mescolare con una frusta a mano per tutto il tempo.

Quando il composto raggiunge la giusta temperatura, si spegne le fiamma e si travasa il tutto in una boule, dopodiché si prende un frullatore e immersione e si sbatte il composto per dieci minuti/un quarto d’ora.

A questo punto si riveste una teglia con della pellicola trasparente e ci si versa il composto mele-gelatina. Quindi si livella la superficie con una spatola e si ripone nel frigorifero per una mezzora o quaranta minuti.

Passato questo tempo, il composto si sarà rassodato: a quel punto lo tirate fuori dal frigo, lo adagiate sopra un piatto da portata e lo fatte a quadratini pronti da gustare.

Buon appetito! 

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 30-40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 80 calorie

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!