Il dolce che prepari con 3 arance e caffè solubile: scopri come. Solo 190 calorie!

il dolce con 3 arance torta arance caffe

Il dolce con 3 arance e caffè solubile: scopri come. Solo 190 calorie!

Il dolce con 3 arance e caffè solubile: scopri come. Solo 190 calorie. Capita di avere ospiti a cena e in testa neppure la minima idea di che cosa servire loro per dolce.

il dolce con 3 arance torta arance caffe

La torta che ti proponiamo oggi forse ti può sollevare dall’ambascia. Di sicuro è originale, di sicuro è buona. State tranquilli: non vi farà fare brutta figura.

Ma veniamo al dunque, ovvero alla ricetta di questa insolita delizia.

Gli ingredienti

Per 15 porzioni gli ingredienti sono questi: 360 grammi di farina; 200 millilitri di latte; 100 millilitri di olio di semi; 100 grammi di yogurt bianco; 80 grammi di stevia (oppure 160 grammi di normale zucchero semolato); 15 grammi di un caffè solubile, quello che preferisci; 10 grammi di lievito per dolci; tre arance; tre uova; la scorza grattugiata di un’arancia.

Per guarnire: 300 millilitri di latte caldo; 10 grammi di cocco grattugiato (ma del cocco si può fare a meno).

La preparazione

La prima cosa è sbucciare le arance, farle a pezzetti, eliminando le parti bianche e fibrose, e poi frullarle dentro una boule con un mixer a immersione.

Dopodiché si lavorano le uova assieme alla stevia e allo zucchero, con una frusta elettrica. Quando il composto uova-zucchero acquista una consistenza leggera e spumosa e un colore chiaro, si aggiungono l’olio, il latte, lo yogurt, la scorza grattugiata e il succo di arancia.

Il tutto va mescolato con cura usando una frusta a mano. Al mix vanno anche aggiunti un po’ alla volta lievito e farina, debitamente setacciati.

Fatto questo, si imburra e si infarina una teglia e ci si versano dentro i tre quarti del composto, distribuendolo e livellandolo uniformemente.

LEGGI ANCHE:  Pan di Spagna: facilissimo e pronto in un attimo, con i consigli giusti!

Alla parte avanzata si aggiunge invece il caffè solubile e si mescola fino a che si scioglie, poi con un cucchiaio il quarto al caffè si versa nell’impasto di cui sopra e si incorpora con una spatola da cucina.

A questo punto si mette in forno a 170 gradi per una quarantina di minuti.

Quando la torta è cotta, la bagnate con del latte freddo, un po’ alla volta, e poi, volendo, la spolverate con del cocco.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 15
Calorie: 190 a porzione

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...