Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Il dolce divertente: il salame di Nutella e mascarpone

Pubblicità

Il dolce divertente: il salame di Nutella e mascarpone.

La ricetta che ti presentiamo oggi non è che una variante curiosa, divertente e altrettanto golosa del classico salame al cioccolato.

Pubblicità

Si tratta in effetti di un salame dolce, ma alla Nutella e mascarpone. Si tratta di una preparazione che non richiede un passaggio in forno e che è anche piuttosto semplice da realizzare.

Ma vediamo qui di seguito quali sono i passi per confezionare in casa questo ottimo salame Nutella e mascarpone.

Il dolce divertente: il salame di Nutella e mascarpone

Gli ingredienti

Ti servono: 150 grammi di Nutella; 150 grammi di biscotti; 150 grammi di mascarpone; quanto basta di zucchero a velo.

La preparazione

Procedi così

Pubblicità

Si comincia dai biscotti. Occorre sbriciolarli con le mani un po’ alla grossa, bisogna infatti che si sentano sotto i denti quando tu e tuoi ospiti gusterete il vostro “salame”.

Ai biscotti bisogna poi aggiungere la Nutella. Quest’ultima andrà scaldata per qualche secondo nel forno a microonde affinché diventi sufficientemente filante. Questo sarà necessario soprattutto d’inverno. Aggiungerai poi il mascarpone e mescolerai per bene tutti gli ingredienti per incorporarli in una massa ben compatta e omogenea.

La ciotola con dentro l’impasto va poi riposta in frigorifero per all’incirca un tre quarti d’ora, così che la massa acquisiti una consistenza bella soda.

Passati i 45 minuti, prendi un foglio di carta forno, ci spolveri sopra lo zucchero a velo e poi ci versi l’impasto, al quale cercherai di dare la classica forma a tubo del salame.

Fatto questo, cospargi con ancora dell’altro zucchero a velo e avvolgi il “salame” con dell’altra carta forno.

Le estremità vanno chiuse a mo’ di caramella, dopodiché il salame deve andare in freezer per almeno un paio d’ore. Ciò renderà il dolce più compatto e più facile da tagliare nelle classiche fette proprie di un vero salame.

Buon appetito!


Potrebbe interessarti anche...