Coffee cream chiffon cake with icing

Il dolce ricco e cremoso che ti conquista: la torta al caffè con crema al tiramisù

Il dolce ricco e cremoso che ti conquista: la torta al caffè con crema al tiramisù.

La ricetta di oggi non è esattamente semplicissima, ma è divertente e dà vita a un dolce ricco, goloso e anche molto bello da vedere.

Si parte da una base che coincide con una torta al caffè, dopodiché il lavoro culmina in una farcia preparata con della deliziosa crema al tiramisù.

Il dolce ricco e cremoso che ti conquista: la torta al caffè con crema al tiramisù

Gli ingredienti

Per la torta al caffè gli ingredienti sono: 240 grammi di farina doppio zero; 130 grammi di zucchero; 125 grammi di yogurt al caffè; tre uova; 90 millilitri di caffè; 60 millilitri di olio di semi; una bustina di lievito aromatizzato alla vaniglia.

Gli ingredienti per la bagna: caffè quanto basta.

Gli ingredienti per la crema al tiramisù: sei uova; 100 grammi di zucchero; 500 grammi di mascarpone.

Per la guarnizione: cacao in polvere quanto basta.

La preparazione

Si comincia con la torta al caffè.

Si lavorano uova e zucchero per almeno una decina di minuti, fino a che si ha una crema dalla consistenza leggera e spumosa. A quel punto si aggiungono il caffè, l’olio e lo yogurt, tutti a temperatura ambiente e poi, poco alla volta, anche la farina e il lievito, che bisognerà siano stati previamente setacciati.

Impastati bene gli ingredienti, la massa va trasferita in una teglia di una ventina di centimetri di diametro precedentemente imburrata e infarinata. Il passo successivo è cuocere la torta al caffè in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti.

Quando è pronta, va messa a freddare.

A questo punto occorre pensare al tiramisù.

In primis si separano i rossi dagli albumi. Questi ultimi per il momento si mettono da parte e ci si dedica ai tuorli, che vanno incorporati con lo zucchero e lavorati per qualche minuto facendogli prendere molta aria. Alla fine si aggiunge il mascarpone continuando a incorporare bene con movimenti dal basso verso l’alto.

Ora riprendete in mano le chiare e le montate a neve ferma, dopodiché le incorporate ai tuorli col solito movimento dal basso verso l’alto. Quando sono bene amalgamati, passate tutto in frigo.

La farcia

A questo punto si riprende la torta al caffè e la si taglia in tre dischi. Il primo va adagiato sul piatto di portata e bagnato con del caffè che sarà stato zuccherato in precedenza. Fatto questo, si stende un primo strato di crema.

Sopra questo strato si appoggia il secondo disco di torta al caffè, si bagna pure questo col caffè e poi si farcisce ancora con la crema. Alla fine si appoggia l’ultimo disco e si guarnisce con uno strato generoso di crema al tiramisù.

Il tocco finale è una spolverata di cacao, dopodiché si mette tutto a riposare in frigo per almeno un paio d’ore.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!