il nido di pasqua la 2

Il nido di Pasqua: la torta al cioccolato tutta da scoprire

Il nido di Pasqua è una torta magnificente, perfetta per celebrare la festività di rinascita.

Golosa, ricoperta da una ganache che la rende ancora più invitante, rifinita da un intreccio di cioccolato pronto ad accogliere piccole uova colorate.

Immaginatevi lo stupore negli occhi dei vostri ospiti quando la servirete in tavola per il grande pranzo della domenica. E i piccoli di casa accoglieranno la sua entrata trionfale con gridolini di gioia ed entusiasmo.

Insomma, questo dolce è assolutamente imperdibile! Realizzarlo è molto più semplice di quanto immaginiate.

Iniziamo dal nido, che potrebbe sembrare ostico.

Procuratevi:

  • brain stick (bastoncini di crusca), 50 g
  • cioccolato fondente, 60 g

Ricoprite una ciotola di 12 centimetri di diametro con il cellophane e tenete a portata di mano una del diametro leggermente inferiore, anch’essa interamente ricoperta.

Fondete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, quando è ben liquido versate i brain stick e amalgamateli perfettamente. Ora trasferiteli nel recipiente foderato con la pellicola alimentare e con l’aiuto di due forchette spingeteli verso i bordi e appiattiteli sulla base.

Pressate il tutto con la ciotola più piccola e riponete in freezer per una decina di minuti. Rimuovete il contenitore interno, sollevate il nido servendovi della pellicola e sistematelo su un piatto.

Riempitelo di ovetti colorati e lasciatelo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Ora passiamo alla torta vera e propria. Mettetevi al lavoro nuovamente!

il nido di pasqua la 2

Il nido di Pasqua: ingredienti e preparazione della torta

Per questa ricetta procuratevi:

  • stampo da 22 centimetri di diametro, 1
  • per la base:
    • burro, 100 g
    • cioccolato, 200 g
    • latte, 60 ml
    • farina, 120 g
    • uova, 5
    • sale, 1 pizzico
    • zucchero semolato, 100 g
  • per la ganache:
    • panna, 100 ml
    • cioccolato fondente, 100 g

Preriscaldate il forno a 180°, in modalità ventilata.

Imburrate la tortiera (22 cm diametro) e inzuccheratela, poi capovolgetela sul lavello per rimuovere l’eccesso. Se preferite potete foderarla con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi.

Setacciate la farina (120 g) e tenetela a portata di mano.

Versate in una ciotola il cioccolato sminuzzato (200 g), il latte (60 ml) e il burro a tocchetti (100g). Mescolate e fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Lasciatelo intiepidire.

Rompete le uova (5), separando i tuorli dagli albumi. Lavorate i rossi con lo zucchero (100g), quindi, incorporate la farina e il composto di cioccolato. Uniformate l’impasto.

Montate i bianchi a neve fermissima con un pizzico di sale, quindi uniteli alla preparazione appena realizzata compiendo delicati movimenti dal basso verso l’alto per non compromettere la consistenza soffice e ariosa.

Trasferite il tutto nello stampo e infornate per 25 minuti. Fate la prova stecchino ed estraete il dolce solo quando risulta asciutto.

Nel mentre, preparare la ganache.

Fondete il cioccolato (100 g) a bagnomaria o nel microonde.

Scaldate la panna in un tegamino senza portarla a bollore, quindi versatela sul cioccolato in 3 riprese, mescolando con energia per realizzare un’emulsione ben corposa e lucidissima. Quando risulta liscia ed omogenea, lasciatela raffreddare prima di utilizzarla per ricoprire la torta.

Fate solidificare il vostro dolce ricoperto a temperatura ambiente, guarnito del suo meraviglioso nido.

È una meraviglia, vero?! Buona Pasqua!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!