Il nostro modo di abbracciare rivela profondi aspetti psicologici. Ecco quali.

L’abbraccio è un gesto molto particolare che gli esseri umani usano per comunicare con il corpo. Si distingue dagli altri gesti perché, nonostante il contatto, non necessariamente esprime intimità o sentimenti d’amore. Possono abbracciarsi, ad esempio, due amici al momento del saluto oppure si può abbracciare una persona per consolarla e mostrarle sostegno.

Questo test propone una serie di abbracci diversi, raffigurati in alcune immagini capaci di rivelare il tratto predominante della nostra personalità rispetto al modo di vivere le relazioni.

(A) Amicizia

Secondo gli studiosi del linguaggio del corpo, questo tipo di abbraccio viene scelto dalle persone che non si innamorano subito del proprio partner ma che, al contrario, preferiscono instaurare un’amicizia prima di finire eventualmente in una vera e propria relazione sentimentale. Molto dipende dal comportamento altrui: chi sceglie questo abbraccio aspetta inconsciamente che sia l’altra persona a fare il primo passo.

Sei una persona razionale (forse troppo) che agisce con molta cautela nelle relazioni sentimentali.

(B) Amore a prima vista

Questo tipo d’abbraccio è romantico e intimo ed esprime, per il linguaggio non verbale, la tendenza ad innamorarsi subito, cioè il cosiddetto amore a prima vista. Non è un caso che tale gestualità sia molto comune nei film romantici, proprio per la potenza di espressione di un sentimento istantaneo e forte.

Al contrario della tipologia precedente, questo abbraccio indica che sei una persona impulsiva che farebbe meglio ad usare un po’ di razionalità in più.

(C) Non fidarsi di nessuno

Sebbene possa apparire come un abbraccio molto romantico, tale gesto è tipico delle personalità che vogliano comunicare “attaccamento” e lo fanno soprattutto perché non si fidano del proprio partner. In altre parole, è un modo per dire “ti prego non lasciarmi”, oppure “non saprei cosa fare senza di te”.

Se ti riconosci in questa personalità, il consiglio è di non lanciarsi immediatamente in relazioni di cui non si è realmente convinti. Bisogna invece lavorare su se stessi, trovare la propria autostima prima di fare totale affidamento sugli altri.

(D) Hai gusti precisi

Questo è l’abbraccio più intimo di tutti, dato che la distanza tra le due persone è completamente azzerata. Si tratta di una presa stretta, forte, che si concede solo alla persona che si ama da molto tempo, quella di cui ci si fida e per la cui relazioni si ha una certa sicurezza.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!